Back to school: i libri per tornare a scuola

da | 3 Set, 2021 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

I migliori libri per tornare a scuola, con curiosità, ironia, nuove scoperte, emozioni e tanto divertimento

Benvenuta alla medie, Nat

Arriva in Italia la graphic novel che ha appassionato i bambini in America (e non solo!). Nuova scuola, nuove materie, nuovi prof… e gli amici dove sono?

Tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l’aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un’avventura appassionante.

Il libro è il primo volume di una serie di graphic novel, che negli USA è già al terzo capitolo.

Di Maria Scrivan, PIEMME

libri scuola

Di che colore è la libertà

Un albo cartonato intriso di poesia per assaporare il profumo e il valore della libertà.  Brubru è un bambino curioso, che osserva dalla finestra le stagioni che cambiano e la Storia che gli scorre davanti.

Cosa ci fanno tutti quei soldati per le strade? Qual è il motivo di questi scontri e chi ha ragione? Ma soprattutto: qual è il segreto che i suoi genitori custodiscono e perché lo fanno? 

Di Roberto Piumini, Mondadori

  roberto piumini                                                                        

Il genio della matematica

Questa è la storia affascinante di Maria, che ha una vera passione per i numeri. Si è appena trasferita in una nuova città e tutto è nuovo e un po’ monotono, fino a quando, nella nuova casa, si imbatte nelle pagine di un quaderno scolorito.

Sono le operazioni di un genio indimenticato: Giuseppe Peano, che con i suoi studi riuscì a rendere l’aritmetica più semplice e chiara per tante generazioni di studenti. Bingo!

Di Roberto Morgese, Il Battello a vapore

                                                                          battello a vapore

Il segreto della roccia nera

Una fiaba moderna e avventurosa sul legame straordinario dei bambini con la natura che ci circonda. Un legame che spesso si rinsalda durante l’estate ma è bene tenere vivo tutto l’anno.

Quando la piccola Erin scopre che la “Roccia Nera” non è scoglio di naufragio, ma una gigantesca casa accogliente di pesci e alghe colorate, farà  di tutto per salvarla dagli adulti che hanno deciso di distruggerla per sempre. 

Di Joe Todd- Stanton, Babalibri

                                                                       babalibri

Le parole giuste

Tutti siamo sensibili alle parole, quando ci rassicurano e ci rallegrano e anche quando ci aggrediscono e ci paralizzano.

Per questo motivo, usare parole giuste, vere, affettuose e rasserenanti è una chiave fondamentale dell’educazione, dalla culla all’età adulta, per aiutare i bambini a diventare persone felici, responsabili e capaci di amare.

Un manuale per giovani genitori ed educatori, con un approccio chiaro e tantissimi esempi pratici di vita quotidiana.

Di Bernadette Lemoine e Diane De Bodman, Salani editore

                                                                               Salani

Un salto tra le stelle

Dopo un’estate trascorsa tra rovesciate, verticali e salti in riva al mare è tempo di tornare a scuola e ricominciare gli allenamenti in palestra.

Il rientro per Stella sarà speciale: farà parte della squadra agonistica delle favolose Gazzelle di ginnastica artistica! Ma volteggiare a corpo libero davanti a un pubblico non sarà l’unica sorpresa di quest’anno.

Edizione ad alta leggibilità.

di Daria Bertoni, Oscar Primi Junior Mondadori

                                                                                  libri sulla scuola

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti