La teen-deprivazione del sonno: migliorare il sonno degli adolescenti

da | 29 Lug, 2022 | Lifestyle, News

Per favorire il sonno degli adolescenti, il movimento Start School Later” impone alle scuole medie e superiori di iniziare le lezioni più tardi

Secondo gli esperti, gli adolescenti hanno bisogno di circa 9 ore di sonno per notte ma, a oggi, la maggior parte ne dorme meno: dalle 8 alle 6 ore.

I motivi sono molteplici: gli orari scolastici, i ritmi di vita delle famiglie, l’attrazione di serie e social, le notti passate a studiare.

Preso atto della situazione, la California ha adottato una nuova legge, firmata dal Governatore Gavin Newsom e sponsorizzato dal movimento “Start School Later”, che impone alle scuole medie e superiori di iniziare le lezioni più tardi, in modo da permettere agli studenti di dormire di più. La controversa norma è la prima nel suo genere a essere approvata negli USA, mentre in Australia e Nuova Zelanda alcune scuole hanno già provato a posticipare gli orari di inizio delle lezioni verso le 10 di mattina e, secondo i funzionari scolastici, questo programma ha aiutato i ragazzi a essere più attenti e ad avere migliori prestazioni in aula.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista