Bufò Libreria – Torino

La calda e colorata casa delle storie della libraia Marta Bianco di Bufò è su misura per chi crede che il mondo sarebbe (e sarà) migliore se ogni mamma e papà continueranno a leggere ogni sera una fiaba ai propri piccoli. Nel giro di un paio d’anni,  Bufò è diventata un punto di riferimento del quartiere Pozzo Strada a Torino. Questa libreria per bambini e family store è infatti approdata in via Monginevro 187/a nel 2016, dopo due anni a Ciriè. Entrando qui ci si sente a casa, tra proposte sempre aggiornate e incontri progettati con cura e dedizione.

Quello che colpisce appena si varca la porta è infatti il senso di accoglienza della “Libreria per giovani menti”: l’ambiente luminoso e gradevole è uno dei suoi punti di forza, insieme all’esposizione dei libri, posizionati in modo da attirare l’attenzione dei bambini e lasciarli alla loro portata. Idem per i tanti e bei giocattoli, con una predilezione per legno e stoffa. Tutto è disposto perché i piccoli clienti possano vedere, toccare e sperimentare. C’è poi particolare attenzione nei confronti delle neomamme, con una poltrona per l’allattamento, un fasciatoio attrezzato e un angolo tisane.

L’idea è che Bufò sia un posto da vivere, dove aggirarsi tra gli alti scaffali in legno e le pareti verdi, lasciarsi incuriosire, sedersi su un cuscino o una sedia e fermarsi a sfogliare e leggere. Se la selezione è soprattutto rivolta ai giovani lettori dai piccolissimi fino al settore Young Adult, c’è un angolo dedicato ai libri per adulti, con novità scelte e titoli selezionati.

Bufò organizza di continuo attività che girano intorno ai libri: laboratori creativi e di lettura per i bambini, presentazioni di libri, corsi di formazione per adulti (a pagamento), un cerchio delle mamme con due doule (un appuntamento fisso a offerta libera, tutti i giovedì mattina dalle 10,30 alle 12.30), un gruppo di lettura per adulti un giovedì al mese. Molti degli incontri sono a numero chiuso, meglio chiamare e prenotare.

Una curiosità: il nome Bufò unisce il soprannome che la libraia aveva dato al suo bimbo quando era incinta, ovvero Ufo (oggetto volante non identificato) e la B di bambini e books, e compare nel logo della libreria come buffo piccolo alieno. Il suo motto? “Abbiamo i piedi ben piantati nei sogni”.

Per essere informati, oltre al sito, ricco e sempre aggiornato, Bufò ha anche una pagina Facebook.

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili) - Fasciatoio - Area allattamento

Iscriviti alla newsletter

X