La mia piccola biblioteca sugli animali

da | 10 Apr, 2021 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

I libri imperdibili che hanno come protagonisti gli animali, tra atlanti, albi illustrati, graphic novel, libri-gioco e racconti suggestivi

Atlante degli animali estinti e da salvare 

Come erano fatti l’oviraptor e il cotilorinco preistorico? E perché si sono estinti i dinosauri? Scopriamolo insieme sfogliando questo atlante, illustrato in modo splendido, che ci racconta non solo degli animali estinti ma anche di quelli a rischio di scomparsa. Per conoscerli e provare a salvarli.

Di Nikola Kucharska – Mondadori 

Mondadori

Il piccolo popolo del giardino

Libellule e farfalle che si librano leggiadre nell’aria, ma anche bombi, scarabei e cervi volanti: chi sono le piccole creature che popolano i nostri giardini? Oltre centro insetti e aracnidi spiegati e magnificamente disegnati. Impollinatori, riciclatori, predatori, decompositori: preziosi per il pianeta e così affascinanti osservati da vicino.

Di François Lasserre, illustrazioni di Marion Vandenbroucke – L’ippocampo 

ippocampo

Vanity Cat

Come sarebbe una rivista patinata scritta e letta da gatti? La risposta è Vanity Cat, l’originale magazine che è una celebrazione della felinità all’ennesima potenza. Dal cat-style ai consigli di emancipazione felina, al test su quanto gatto sei fino all’oroscopo e alla lettura della zampa, un libro imperdibile per tutti i cat-lovers!

Di Bexy McFly – Sonda 

sonda

Piccole tigri

La loro tana non è più un rifugio sicuro, così mamma tigre porta i suoi due tigrotti in giro per la giungla alla ricerca di una casa tutta per loro. Un luogo caldo, asciutto e protetto, un nascondiglio segreto da cui vedere il cielo stellato raggomitolandosi vicini vicini. Una favola sull’amore, accompagnata da illustrazioni tenere, delicate, meravigliose.

Di Jo Weaver – Orecchio acerbo 

orecchio acerbo

Giungla in 3D

La tarantola golia è il ragno più pesante del mondo e uno dei più spaventosi. Vive nella foresta amazzonica insieme agli altri protagonisti di questo libro-gioco: la scimmia cappuccina, il caimano dagli occhiali, il giaguaro e il tucano. Scopriamo chi sono e poi giochiamo con loro, grazie ai modellini in 3D, da staccare e assemblare.

Di Nancy Dickmann, illustrazioni di Paul Daviz – Editoriale Scienza 

editoriale scienza

Chiederò a 100 pettirossi

“Se penso al cuore delle balene sento la voce del mare”: un viaggio unico nell’universo degli animali, attraverso illustrazioni evocative e aforismi che condensano saggezza, ironia, poesia. Con un aforisma tutto è possibile, anche chiedere “a cento pettirossi di cercare il nostro destino”.

Di Alberto Casiraghy, Bimba Landmann – Carthusia 

carthusia

Lo strano caso di Nelson Whitman

Il canarino parlante Nelson e sei bambini che hanno perso la bussola sono i protagonisti di questo racconto che parla di unicità e diversità. Un libro speciale perché l’intero ricavato della vendita è devoluto a Casa UGI, che a Torino accoglie le famiglie di bambini affetti da tumore. Nel 2021 la storia di Nelson è stata raccolta in un audiolibro, narrato proprio dai bambini ospiti della Casa. Per saperne di più: www.iosononelson.it.

Di Marco Davide Benadì – Locorotondo Editore

libri animali

Pianeta nascosto

“Questa è la mia lettera d’amore per il pianeta Terra. Spero che possa risvegliare in voi lo stesso senso di meraviglia che da sempre provo di fronte alla natura”. È la dichiarazione di intenti dell’autore di questo libro magnifico che racconta i segreti degli animali, dal maestoso leone africano alla simpatica rana della pioggia.

Di Ben Rothery, illustrazioni di Teagan White – Rizzoli 

Rizzoli

Investigators

I bambini adorano i fumetti con animali protagonisti e adoreranno anche il nuovo volume dei simpaticissimi Investigators, gli alligatori detective. In un mondo afflitto da crimine e corruzione meno male che ci sono loro, gli agenti Mango e Sciallo sotto copertura, sempre sul pezzo! Una graphic novel ricca di ironia e un tocco di suspence.

Di John Patrick Green – Tunué 

Tunuè

Sulla vita dei lemuri

Eccoli, sono loro i lemuri. Chi sono queste adorabili scimmie dalla coda ad anelli e come sono arrivati fino in Madagascar? Scopriamolo attraverso le pagine di questo breve trattato (semiserio) di storia naturale, un racconto originale con illustrazioni stupende e un bel po’ di informazioni vere. Ci piace un sacco! 

Di Andrea Antinori – Corraini

corraini

I segreti degli insetti

Ci affascinano, a volte fanno paura e hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema del nostro pianeta: il modo più divertente per saperne di più sul mondo degli insetti? Sfogliare le pagine di questo libro animato, fatto di schede approfondite, belle illustrazioni e stupende alette che si sollevano, scoprendo sorprendenti dettagli.

Di Clara Corman – La Margherita 

la margherita

Perché la tigre ha le strisce?

Un libro dedicato ai più piccini, con le alette che si alzano per trovare le risposte alle tante domande che i bambini si pongono e ci pongono sugli animali. A cosa servono la gobba del dromedario e il collo lungo della giraffa? Perché la tartaruga ha il guscio e l’elefante si rotola nel fango? Solleviamo la finestrella e scopriamolo insieme!  

Di Katie Daynes – Usborne 

subirne

Splat!

Ecco una prospettiva decisamente insolita per raccontare gli animali: la storia comincia dal tragitto di un furgone e dalle povere creature che finiscono spiaccicate sul parabrezza o sotto le ruote durante una giornata di consegne. Ogni fermata è l’occasione per osservare l’anatomia di questi animali e ripartire con un po’ più di attenzione.  

Di Lara Albanese, illustrazioni di Ignazio Fulghesu – Coccole books 

coccole books

Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore 

Ninna, 25 grammi di aculei e tenerezza, è un adorabile riccio che ha conquistato un bambino e un veterinario: dal loro incontro nasce un piccolo ospedale, che si occupa della cura e riabilitazione dei ricci a Novello, nel cuore delle Langhe. La storia vera di Ninna e di altri ospiti del centro è raccontata in questo libro che insegna a guardare con amorevole empatia le piccole creature del mondo.

Di Massimo Vacchetta, Claudia Fachinetti – Piemme 

Piemme

Pinguino

Impossibile non innamorarsi del pinguino protagonista di questo incantevole picture book. Il piccolo Ben ha ricevuto in regalo un pinguino che però non parla. Ben le prova tutte: fa smorfie, balletti, lo lancia nello spazio, ma il pinguino resta muto. Fino al giorno in cui mostra tutto il suo coraggio quando Ben incontra un famelico leone. 

Di Polly Dunbar – Camelozampa 

Camelozampa

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti