Viva la leggerezza: i libri divertenti per bambini e ragazzi

da | 30 Lug, 2022 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

Libri buffi e divertenti, leggeri e ironici, da leggere sulla sabbia, in cima a una montagna, sulla panchina al parco

Il libro dei Vetuschi

Tutti i popoli imparano dall’esperienza tranne uno. Facciamo conoscenza con i Vetuschi, il popolo più stupido del mondo! Vivono su una cima brulla e inospitale, sono grezzi, brutali e privi di senno, così stupidi che loro stessi sono sorpresi di non essersi ancora estinti. Tra vulcani puzzolenti, battaglie fanfaroccole, coccolose piante carnivore e una saggia gallina che è l’oracolo della popolazione ci avventuriamo nel bizzarro mondo dei Vetuschi in una lettura scanzonata e superspassosa, per grandi e piccini.

Di Mario Mucciarelli, illustrazioni di Stefano Tartarotti – Il castoro

Castoro

Il libro birichino

“Ma guarda un po’, il libro non c’è più, proviamo a chiamarlo: Ehi, libro, dove sei?”. Nella collana dedicata alle emozioni di Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau sono i libri a provare una determinata emozione, in un rovesciamento di prospettive che aiuta i piccoli a riconoscerle, viverle attraverso le pagine e superarle. Un cartonato tenero e buffo dedicato ai più piccini.

Di  Cédric Ramadier, Vincent Bourgeau – Ippocampo edizioni

lapis

Mani in alto! Sette storie nere tutte da ridere

Mani in altro, questo è un racconto! Archibald Wilson, licenza n. 2506, investigatore che ha passato la vita a rincorrere ladri e malfattori con il sogno di diventare scrittore, apre gli archivi della Polizia e svela i casi più strampalati della sua carriera. Sette storie strampalate di sette piani malvagi andati in fumo, per ridere della cattiveria umana, della stupidità del male, delle assurdità della vita. Dai 10 anni

Di Pedro Mañas , illustrazioni di David Sierra Listón – Lapis Edizioni 

Lapis

Cane puzzone va a Parigi

Stufi del loro bidone, Cane Puzzone e Spiaccigatto saltano su un camion dell’immondizia e partono per Parigi. Lì incontrano un bambino che ha perso i genitori e insieme perlustreranno la città alla loro ricerca. Montmartre, l’Opéra il Louvre, la Tour Eiffel, i tetti di Parigi sono le tappe che percorre il buffo Tour dei miserabili: un viaggio stralunato e divertente che si conclude trionfalmente con un abbraccio ai genitori ritrovati e gli Champs-Elysées illuminati.

Di Colas Gutman, illustrazioni di Marc Boutavant – Terre di mezzo Editore 

terre di mezzo

Un giretto in barca e altre storie

Mostri marini, pirati, naufragi: e dire che doveva essere un tranquillo giretto in barca. Qualsiasi avventura è più divertente in compagnia della coppia Fox&Chick, la volpe e il pulcino. Fare un giretto in mare, mangiare una torta al cioccolato e ammirare l’alba: con loro è tutta un’altra cosa! Favole ironiche e sagge, deliziosamente illustrate, che raccontano di un’amicizia speciale.

Di Sergio Ruzzier – Topipittori 

giretto in barca

Il libro bugiardo

468 pagine, con gadget panino al prosciutto + biglietto vincente della lotteria, premio Nobel della Fisica 2025, 500 miliardi di copie vendute solo a Parma. Quali saranno i contenuti di un libro che si presenta in modo così sfacciatamente menzognero? Un albo illustrato “alla rovescia”, in cui il testo mente e l’immagine dice la verità, giocando con bambini e bambine sul filo del paradosso e invitandoli a leggere oltre le righe.

Di Fabrizio Silei – Uovonero 

uovonero

Un levriero ben nascosto

Alto ed elegante, il levriero somiglia un po’ a un ghepardo non fosse per il muso, i pois e che ha paura di tutto. Proprio di tutto. E quando non resiste più si nasconde, un po’ goffamente. Scopriamo i vari nascondigli, gli stratagemmi per farlo uscire e le strategie per evitare che il levriero scappi. Un libro leggero e ironico, che fa sorridere a ogni pagina.

Di Andrea Antinori – Corraini Edizioni

corraini

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista