Alla scoperta dello straordinario mondo degli insetti

Scoprire gli insetti

I bambini sono da sempre affascinati dagli insetti. Così piccoli ma dall’architettura straordinaria, sembrano opere d’arte viventi. Osservarli in natura non è sempre facile. Per questo sono nati luoghi e oggetti che, nel rispetto di queste creature minuscole, permettono di avvicinarli e conoscerli meglio.

La scatola delle farfalle

Un’azienda agricola trevigiana, la Smart Bugs, ha lanciato dei kit che permettono di allevare in casa farfalle, scoprendo il ciclo vitale dei bruchi e dei bachi da seta. Un modo originale per mostrare ai bambini la bellezza del mondo degli insetti e le incredibili metamorfosi che qui avvengono

Il progetto è semplice ma ha un’importante valenza educativa. Il numero degli insetti volanti, come api, farfalle, lucciole, si è drammaticamente ridotto negli anni e oggi, più che mai, è necessario salvaguardarli e proteggerli.

www.smart-bugs.com

Piccoli esploratori delle creature più piccole

Con l’aspiratore insetti Terra Kids di Haba i bambini possono catturare gli insetti senza ferirli e osservarli in tutta calma, nell’apposito contenitore con la lente, per poi lasciarli di nuovo liberi. www.haba.de/it

 

Un museo a tutela delle biodiversità

Gli insetti devono essere considerati una risorsa e non un problema e il loro ciclo vitale è fondamentale per l’ambiente. Per sensibilizzare sul tema i bambini si va a Padova in visita a Esapolis, il primo grande insettario italiano. Al suo interno le collezioni storiche si alternano a esposizioni temporanee in un percorso espositivo che comprende laboratori interattivi dove cimentarsi, ad esempio, nelle tecniche di lavorazione per la filatura della seta o sperimentare la macchina del tempo per diventare insettumani”. 
www.micromegamondo.com/it

museo degli insetti

 

Iscriviti alla newsletter

X