Goloso al cioccolato, un’idea per merenda

Un ricetta per un budino semplice semplice, senza gelatina o uova. Ideale per una merenda sana ricetta budino

Il budino al cioccolato (senza uova o altri addensanti come la gelatina) è estremamente semplice da preparare. Gli ingredienti (maizena, zucchero e cioccolato fondente) si conservano a lungo e si possono tenere in dispensa per improvvisare un dessert o una merenda. Si può preparare usando anche latte di soia, di cocco o di mandorle: così è perfetto per chi soffre di intolleranze. 

Ricetta budino

Ingredienti (per 6 persone)
MAIZENA 30 gr. (amido di mais)
ZUCCHERO 100 gr.
LATTE INTERO 700 ml (va bene anche latte di soia o altri latti)
CIOCCOLATO FONDENTE 175 gr. 
VANILLINA 1 cucchiano di estratto o 1 bustina

Preparazione

In un pentolino di medie dimensioni (o in una ciotola resistente al calore) miscelate amido di mais, zucchero e sale. Mescolando con una frusta, aggiungete lentamente il latte freddo facendo attenzione a che non si formino grumi.

Cuocete il composto a bagnomaria continuando a mescolare. Dopo 15 minuti, quando il composto inizia ad addensarsi, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Proseguite la cottura per un paio di minuti fino a quando il composto appare denso e cremoso.

Togliete dal fuoco il budino e aggiungete la vaniglia. Versate il composto in uno stampo o in coppette singole e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti (un’ora è ancora meglio).

Servite freddo e, se vi sentite particolarmente indulgenti, aggiungete un cucchiaio di panna montata e una guarnizione che può essere di fragoline, frutti di bosco, scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao e zucchero. La merenda è servita!

ricetta budino

Iscriviti alla newsletter

X