Salone del Gusto e Terra Madre 2014

da | 1 Ott, 2014 | Tutto food

Torna al Lingotto di Torino la manifestazione più amata, quella dedicata al cibo di qualità, alle piccole produzioni virtuose, alle Comunità del cibo di tutto il mondo, alla scoperta di un pianeta migliore. È il Salone del Gusto e Terra Madre, quest’anno giunto alla sua decima edizione, dedicata alla tutela della biodiversità e all’agricoltura familiare. Giovani Genitori è Family Media Partner dell’evento, che nel 2014 si caratterizza per un’attenzione particolare al mondo della famiglia.

Succede al salone
È bello girare per il Salone, curiosare tra gli stand, assaggiare cibi e bevande speciali, scoprirne la storia e le caratteristiche chiacchierando con produttori piccoli e grandi, italiani e internazionali, lasciarsi avvolgere e conquistare da sapori e saperi, aromi e gusti. Tanti i laboratori cui si può partecipare, i corsi, le degustazioni, gli incontri e le conferenze. Al centro del Salone c’è il Mercato: oltre mille espositori, produttori dei Presìdi e delle Comunità del cibo provenienti da più di cento paesi. Nei tre padiglioni del Lingotto si può conoscere e gustare il meglio della produzione e della cultura gastronomica italiana, mentre l’Oval accoglie la rete di Terra Madre e i Presìdi internazionali. Al centro del padiglione c’è l’Arca del Gusto, il progetto che segnala i prodotti a rischio di estinzione, in difesa della biodiversità. Sempre numerosi e interessanti gli appuntamenti: i Laboratori del Gusto, la Scuola di Cucina con grandi chef italiani e internazionali, la Fucina di Pizza&Pane con maestri panettieri e pizzaioli, sei Incontri con l’Autore d’eccezione e molto molto altro. Per scoprirli tutti e per prenotare gli appuntamenti: www.salonedelgusto.it.

Famiglie in visita
Tra le belle novità di questa edizione, la principale è rivolta proprio ai bambini cui è dedicata un’ampia area nel Padiglione 5. Lo spazio si propone come punto di approdo per famiglie e scuole, e sarà animato da attività, laboratori e servizi. Ci saranno le attività libere e organizzate da Slow Food Educa, per imparare a conoscere e gustare il cibo buono, pulito e giusto. Ci sarà anche la redazione di Giovani Genitori: per incontrare le famiglie e rendere il giro al Salone il più piacevole possibile. La Family Lounge di GG è il posto giusto per rilassarsi e distendersi, per allattare o cambiare i piccini e far giocare tranquilli i più grandi.

Dedicato alle famiglie uno Speciale Alimentazione che sarà distribuito gratuitamente: articoli, informazioni e notizie su cibo&bimbi + tante pagine tutte sul Salone family friendly con il programma completo, utile per orientarsi al meglio tra gli stand.

La redazione di GG sarà presente anche presso lo stand di Novamont, nel Padiglione 2, all’Info Point dedicato alle famiglie. Buono a sapersi che l’ingresso al Salone è gratuito per i bambini fino a 11 anni (anche per le classi), mentre i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni pagano solo 12 euro (se con la classe 5 euro). Il biglietto famiglia (in 4 con due ragazzi sotto i 18 anni) costa 50 euro, 60 euro per 5 visitatori.

Cuciniamo in famiglia!
La Cucina Didattica si apre alle famiglie in una serie di appuntamenti a cura di Slow Food Educa. Genitori e bambini possono mettersi in gioco attraverso un percorso gastronomico che parte dallo svezzamento e passa per tutte le fasi dell’infanzia.

La Merenda Buona Pulita e Giusta: l’ora della merenda è sempre un momento di festa. Ma quale preparare? In questo appuntamento si propongono alcune merende buone e sane come il croccante di nocciole e miele, le torte della tradizione o i dolci del recupero. Tutte da riprovare a casa!

I ravioli con mamma e papà: un laboratorio che insegna alle famiglie a collaborare e diventare una squadra perfetta in cucina. Adulti e piccini, seguiti da un cuoco esperto, imparano a preparare ravioli di pasta fresca con un ripieno buono e gustoso.

Tutti pazzi per la pizza: le famiglie, seguite da abili mastri pizzaioli, imparano a utilizzare gli ingredienti giusti e a rispettare i tempi di preparazione per delle pizze golose.

Piccoli Buongustai crescono: le tappe dello svezzamento sono spesso presentate come rigide regole. Non è detto però che questo sia l’approccio corretto. In programma un incontro guidato da esperti per dare ai genitori suggerimenti utili sugli ingredienti sani e buoni da proporre ai bambini in questa delicata fase della crescita. Le attività di educazione sono prenotabili sul sito.

Dal 23 al 27 ottobre
Da giovedì a domenica ore 11 – 23, lunedì ore 11 – 20
SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE 2014

Lingotto Fiere
Via Nizza, 280 – Torino
www.salonedelgusto.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda