I grandi eventi di maggio in giro per l’Italia

da | 3 Mag, 2022 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Outdoor, Sagre e Festival, Spettacoli, Viaggi

Gli eventi e festival di maggio da non perdere, per viaggiare il weekend con i bambini durante il mese più bello dell’anno!

I festival del fumetto a Roma e Milano

A Città dell’Altra Economia (Testaccio) a Roma dal 13 al 15 maggio la festa è per chi ama, disegna, scrive, legge e respira fumetti. ARF! è una tre giorni di storie, segni e disegni; un’immersione totale attraverso mostre, incontri-evento e masterclass con ospiti internazionali. Per i più piccoli, c’è un’area Kids ricca di laboratori creativi, dove sprigionare la fantasia con pastelli, pennarelli, personaggi e storie da inventare. Per i più grandi che vorrebbero fare del fumetto il proprio futuro? Job ARF! è il format di incontro tra case editrici e aspiranti professionisti. Stesse date, ma si sale più a nord, per il Festival del fumetto spring edition, che ha luogo il 14 e15 maggio presso il  Parco Esposizioni Novegro di Milano. Nel parco troviamo un percorso tra espositori di fumetti, manga, gadgets, action figures, cards e abbigliamento. Tanti gli eventi nella nuova area videogames con realtà virtuale, nel villaggio cosplay, nel villaggio Giappone e nell’area ludica. Il programma è pieno zeppo di stage, lezioni di fumetto, horror show e sezioni di trucco cinematografico.

eventi maggio

Catania book festival

Dal 6 all’8 maggio c’è la Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, un appuntamento unico in cui la città diventa centro culturale per tutte le età. Il festival richiama in questi giorni autori, editori, artisti e grandi interpreti di fama internazionale per un evento ricco di momenti di approfondimento, workshop, momenti dedicati ai giovani tra cultura e divertimento.

Catania book festival

Aquiloni a San Vito Lo Capo

Un cielo colorato e animatissimo dal 23 al 29 maggio per la XII edizione del Festival internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo. La rassegna, nata nel 2009, è una kermesse in cui aquilonisti di tutto il mondo si esibiscono dalla mattina alla sera con i loro straordinari aquiloni, lasciando col naso all’insù grandi e piccini. Oltre ai laboratori, quest’anno l’evento si arricchisce anche di momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli. Nel Giardino del Vento è allestito un museo a cielo aperto, dove ammirare le fantastiche installazioni che si muovono con il vento. I bambini possono divertirsi con giochi di gruppo o dedicarsi alla creazione di piccoli aquiloni. Tra le iniziative in programma anche uno speciale volo di aquiloni per commemorare la strage di Capaci del 23 maggio, di cui quest’anno ricorre il trentennale.

san vito lo capo

Fluo Run Ferrara

Una camminata luminosa di sera dopo il tramonto, suggestiva e incredibilmente allegra. Questa è la Fluo Run, la più luminosa e divertente 5Km d’Italia. Quando? Il 27 maggio a Ferrara. Nata nel giugno 2012, questa corsa/camminata promuove la felicità e il benessere psicofisico legato al movimento. Con il tempo il format è diventato un vero Festival del fitness e dello sport, con coach che si esibiscono nelle più svariate discipline, come Warm-up, Zumba e Strong.

Terminate le attività fitness, parte la Fluo Run in un percorso tra le mura Estensi e il bellissimo centro storico di Ferrara. La serata si conclude con musica dal vivo. Una manifestazione aperta a tutti, non performativa, rigorosamente con dress code fluo.

eventi maggio

Play, Festival del gioco a Modena

Dal 20 al 22 maggio si tiene Play, la più grande convention italiana in cui il gioco è protagonista. Giochi da tavolo e di ruolo, carte collezionabili, giochi dal vivo e tanto altro, in un grandissimo spazio allestito con più di 2000 tavoli di giochi tutti da provare. Tante le novità di questa edizione che pensa alle famiglie dedicando loro uno speciale pacchetto per l’ingresso.

festival gioco Modena

Il summit dedicato all’educazione positiva

“La fatica genitoriale: trasformare i conflitti in occasioni di complicità” è il titolo della quarta edizione del Summit Educazione positiva. L’evento online dedicato a genitori, nonni, educatori si tiene dal 16 al 21 maggio in forma virtuale. Dal sito del summit, previa iscrizione gratuita, è possibile accedere a interviste video con esperti di educazione positiva, psicologi, pedagogisti, docenti. Gli utenti possono vedere gli incontri in qualsiasi momento tra le 7 del mattino e 7 del giorno seguente, e partecipare in diretta alle sessioni di domande e risposte con i professionisti. Il summit di educazione positiva si occupa di divulgazione sui temi della genitorialità, e il tema di quest’anno punta l’attenzione sui momenti più delicati da affrontare per le famiglie, dalla prima infanzia sino alla pre-adolescenza. 

Per info e iscrizioni: https://summit-educazione-positiva.com

eventi maggio

Il richiamo del bosco

Una festa di inizio estate per le famiglie in un luogo magico in mezzo alla natura: cosa c’è di più bello? Scopriamolo insieme: tenetevi liberi il weekend del 18-19 giugno. Nella natura incontaminata della Valle Cervo, il santuario di San Giovanni è un eremo incastonato nella montagna, a 1020 metri. Siamo nei dintorni dell’Oasi Zegna, nel Biellese. In programma per i bambini giochi all’aperto, laboratorio sul feltro e caccia al tesoro. Per i grandi visita al borgo misterioso di Rosazza, enogastronomia a km0, immersione nei boschi. E poi c’è la rilassante attività di forest bathing e l’emozionante passeggiata notturna nel bosco. Per maggiori informazioni: info@locandadelsantuario.it 

oasi zegna

 

Articolo realizzato in collaborazione con 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti