Into the books 2019 alla biblioteca civica di Bra

Into the books 2019: un’iniziativa della biblioteca civica di Bra per promuovere la lettura tra i giovanissimi. Il tema di quest’anno è la paura, declinata in tutte le sue accezioni

Inizia questo mese e prosegue fino al prossimo maggio la prima edizione di “Into the books”, un ciclo di incontri con autore dedicati alla letteratura Young adult, proposti dalla biblioteca civica di Bra Giovanni Arpino. L’iniziativa si inserisce nell’insieme di proposte che hanno l’obiettivo di sostenere e incoraggiare la lettura nei giovani.

La paura in tutte le sue forme

“Capitani coraggiosi, se conosci la paura la usi” è il tema di questa prima edizione dell’iniziativa, che ha come tema, per l’appunto, la paura, declinata in tutte le sue accezioni.

Da quelle simboliche a quelle immaginarie, fino a quelle tipiche di un periodo delicato della vita come l’adolescenza. Partecipano agli incontri alcuni autori tra i più noti del genere Young adult.

Tra questi Giorgio Scianna, Francesco Formaggi, Simona Vinci, Christian Hill, Davide Longo e Riccardo Gazzaniga. Fabio Geda ha dato ufficialmente il via all’iniziativa con un primo incontro “fuori programma”.

Giochi a quiz e incontri non convenzionali

Innovativa la formula degli incontri: non si tratta di conferenze classiche ma di appassionanti gare letterarie tra squadre di studenti.

Ci si confronta in una serie di giochi a quiz con domande che vertono sul testo proposto degli scrittori.

A condurre gli incontri Paolo Arlenghi e ai vincitori un premio in libri. Gli argomenti e la forma degli incontri sono stati progettati dallo staff della biblioteca di Bra con la consulenza del libraio Mattia Foglia e con un gruppo ristretto di insegnanti. 

Ogni incontro è accompagnato da interventi musicali, alcuni dei quali eseguiti da giovani musicisti del territorio. 

La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole di Bra, ma è comunque possibile accedere gratuitamente fino a esaurimento dei posti prenotandosi allo 0172 413049 o alla mail: biblioteca@comune.bra.cn.it

 

Leggi anche –> Allestire un angolo lettura per i bambini: consigli e suggerimenti

[codepeople-post-map id="95981"]

Iscriviti alla newsletter

X