Organizzare una festa di compleanno a Milano? Dieci location ideali

Dove si fa la festa? Per mancanza di tempo, spazio o idee, mamme e papà di oggi si arrovellano: per fortuna a Milano le proposte per le feste di compleanno sono tantissime

Saponi e bagnoschiuma da Lush

Presso il negozio Lush di via Torino, é possibile anche organizzare feste di compleanno. L’ultimissima generazione dei punti vendita della catena di cosmetica naturale, organizza il “Fun and games”, un pomeriggio all’insegna di giochi pieni di energia, per grandi sfide a base di prodotti Lush.

Al piano superiore del negozio, ci si diverte in sfide all’ultimo profumo tra quiz e caccia al tesoro, oppure si possono creare saponette personalizzate o sfere di polvere da bagno. Alla fine i bambini si portano a casa il profumo o sapone realizzato oppure un cofanetto di prodotti Lush.

feste compleanno Milano

La Baby SPA della Ludoteca Minime

Sempre in tema beauty, alla Ludoteca Minime l’ultimissimo grido in fatto di feste è la Baby Spa. Due ore coinvolgenti di coccole dedicate alle bambine (massimo 12-14).

Le ospiti vengono accolte nella location allestita per l’occasione e a ognuna di loro viene consegnato un accappatoio, una cuffia per i capelli e una postazione con un set manicure, specchio, trucchi, spazzole.

Dopo aver preparato ognuna la propria maschera a partire da ingredienti rigorosamente naturali, inizia il “relax time” con manicure, pedicure e maschera viso.

Dopo la pausa merenda, è l’ora di trucco e parrucco per la parte più scatenata del party: una super sfilata di moda e poi si balla! 

feste compleanno Milano

Festa al Museo MUBA

Originale e sempre divertente la possibilità di festeggiare all’interno di un museo.

Durante la settimana i bambini dai 5 agli 11 anni possono spegnere le candeline al MUBA con i laboratori Remida Milano e la merenda al Bistro.

Un educatore dedicato accoglie i bambini e li guida nelle attività creative su misura per la loro età. La festa di compleanno prevede l’esclusività dello spazio e il biglietto di invito per tutti gli amici. La merenda preparata dal Bistro può essere di tre tipi: small, medium e large. 

MUBA Milano

Si può fare una super festa anche al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, scegliendo tra varie proposte a seconda dell’età.

C’è In viaggio tra le bolle (3-6 anni); Costruzioni in equilibrio oppure Luci e ombre (5-7 anni), Facciamone di tutti i colori, Costruiamo un forno solare o Esperimenti di bolle (7-9 anni); Un’avventura spaziale, Robot da disegno oppure Chimica in festa (8-12 anni). Dopo l’accoglienza, i bambini partecipano al lab tutti insieme e poi merenda, torta e candeline! 

feste compleanno Milano

Dino-Party

Nei giardini del Museo Civico di Storia Naturale di Porta Venezia, all’interno dell’ex-gabbia dei felini, da alcuni anni c’è il Paleolab, dove si possono fare due tipi di feste: il Dinoparty, destinato ai più piccoli di 3-6 anni, oppure per i più grandicelli (7-11) il Magoparty o il Paleoparty.

Quiz, scavi nella sabbiera per scoprire antichi reperti, magie e giochi animati dai ragazzi della associazione didattica museale. Sempre nei giardini del museo, poi, si possono organizzare i Pratoparty per i piccoli o gli Exploraparty per i più grandi, per scoprire i segreti della natura ed esplorare lo spazio.

Per tutte le info, si può mandare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 02-8846337.

feste compleanno Milano

Piccoli pasticceri

Piccoli chef crescono: alla Pasticceria Martesana di via Paolo Sarpi, sotto la sapiente guida e l’aiuto del maestro Vincenzo Santoro, i bambini partecipano a un vero laboratorio dolciario.

Al piano superiore, in una sala completamente riservata alla festa, gli ospiti possono scegliere tra torte, pasticcini, cupcake da impastare e decorare insieme ai pasticceri dello storico negozio milanese.

Alla fine, ognuno potrà mangiare oppure – se sarà così bravo da resistere – portare a casa il proprio dolcetto, cucinato e decorato con le proprie manine. 

 

Il Lab del Gelato

Alla Gelateria Rigoletto, nei punti vendita di via San Marco e di via Cola di Rienzo, i bambini dai 5 ai 9 anni possono entrare nel retro bottega dove c’è il laboratorio dei veri gelatai.

Una volta indossato il grembiule e il cappellino personalizzato, sono accolti dai mastri gelatieri che spiegano loro quali ingredienti bisogna usare per un gelato davvero naturale. Vengono mostrate le principali materie prime, la loro provenienza e l’importanza che queste hanno nella produzione del gelato artigianale.

Dopo aver scelto i gusti da realizzare, i bambini, divisi in due “squadre”, lavorano fianco a fianco con i maestri per realizzare il loro gelato preferito. L’obiettivo di questi laboratori è anche di conoscere i prodotti della terra, le materie prime e la loro provenienza; l’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata.

Alla fine ognuno porta a casa una vaschetta del gelato realizzato. 

feste compleanno Milano

Manine in pasta

Mettere le mani nella pasta è una delle attività più piacevoli per un bambino: che sia pasta di sale, pongo, frolla, basta impastare! Quelli di Rossopomodoro lo sanno bene e organizzano nel ristorante di via Molino delle Armi (zona Colonne di San Lorenzo) un laboratorio di pizza: si impara a fare la pasta della pizza – rigorosamente (ovvio!) napoletana – e poi si mangia la prelibatezza fatta con le proprie manine: margherita, marinara o calzone, ce n’è per tutti i gusti. Per la gioia di mamma e papà, che nel frattempo sorseggiano un aperitivo.

festa Rossopomodoro

La festa si fa spettacolo

Festavventura è uno spazio dedicato ai bambini per feste ed eventi in zona stazione Centrale, in cui la creatività degli “anim-attori”, le scenografie, gli effetti sonori e video sanno stupire e catturare i bambini.

Il viaggio parte salendo a bordo di una navicella spaziale: i bambini sono liberi di inventare e dare vita a personaggi della propria fantasia, con giochi di gruppo, individuali, di ritmo, d’improvvisazione e di movimento.  E la festa diventa spettacolo! 

feste compleanno Milano

Tra pesci e meduse

Un tipo di festa che piace sempre è quella dell’Acquario Civico del Parco Sempione, alla scoperta del mondo sommerso del mare.

Da quest’anno le proposte si differenziano in base all’età e ai gusti del festeggiato e dei suoi amici: Party con le anguille o Ranocchie in festa (dai 3 ai 6 anni), Alla scoperta dei sette mari oppure Da grande farò l’esploratore per i più grandicelli, dai 7 agli 11 anni.

Dopo l’accoglienza e il benvenuto, via alla merenda. Poi è il momento dell’attività proposta dagli animatori sul tema scelto in una sala dedicata (d’estate anche in giardino) e tra le vasche. Finale con torta e regali. 

feste compleanno Milano

Pomeriggio da principesse

Una festa rigorosamente al femminile, per bambine dai 4 agli 8 anni: Birbanti si nasce ha creato la festa da mille e una notte, un po’ come essere a Disneyland per la mitica colazione alla locanda di Cenerentola.

L’animatrice accoglie le bimbe in costume da principessa. A scelta, è possibile noleggiare abiti da principesse per tutte le invitate, e poi via col trucco da Biancaneve, Aurora, Cenerentola o Belle.

Segue un laboratorio creativo legato al tema principesse: un volto per imparare a fare le trecce o degli attrezzi per iniziare a fare la manicure. Si chiude con la sfilata delle principesse, la baby dance, la torta e i palloncini finali. In regalo, il ritratto alla festeggiata, come una vera principessa. 

feste compleanno Milano

Articolo scritto da Elisabetta Russo

Leggi anche —> Alla scoperta delle cascine di Milano, nel verde della città

Dove trovare il mare in città a Milano

[codepeople-post-map id="94399"]

Iscriviti alla newsletter

X