Un’estate fortissima: tutti i laboratori del Forte di Vinadio

da | 7 Lug, 2021 | Al museo, Arte e Cultura, Corsi e Lab, Corsi e Lab, Dove Andare, Eventi, Natura e Attività, Outdoor

Che bella una gita al Forte di Vinadio! Un luogo ricco di storia, fascino, suggestioni, racchiuso in panorami montani unici con proposte super per i giovani visitatori, come laboratori eco-friendly, percorsi multimediali, letture animate 

L’estate 2021 è più forte che mai! Tra le incantevoli montagne della Valle Stura, il Forte di Vinadio è una delle strutture difensive più importanti del Piemonte e sa come regalare momenti indimenticabili ai suoi visitatori, per trascorrere una giornata in un luogo fuori dal tempo. La struttura è imponente e perfetta per piccoli avventurieri, cavalieri, esploratrici e inventori.

Per l’estate 2021 le attività Familyt&Kids del Forte di Vinadio prevedono i laboratori eco-friendly Fortemente Eco e le letture animate. E poi, super avvincenti, il percorso multimediale Montagna in movimento, la mostra permanente Messaggeri Alati, le postazioni Vinadio Virtual Reality.

FORTEmenteECO e letture animate

Il fiore all’occhiello del Forte a misura di famiglie è il ciclo di appuntamenti del weekend per i bambini da 3 a 12 anni: i laboratori di educazione alla sostenibilità FORTEmenteECO e le suggestive letture animate, che si ispirano ad alcune sezioni del percorso multimediale Montagna in movimento.

Domenica 11 luglio 

Ore 15 – Lettura animata LE TRE PECORELLE Quando si diventa grandi, ognuno deve essere libero di scegliere la propria strada. Questa è la storia di tre pecorelle sorelle, che per la prima volta affrontano le avventure e le sfide della vita. 

Ore 16 – Laboratorio eco-friendly LA CORNICE DELLE MERAVIGLIE Tutte le fotografie sono ancora più indimenticabili se incorniciate con originalità. Bastano pochi e semplici elementi, naturali e di riciclo, per creare un portafoto “delle meraviglie”.

Domenica 8 agosto 

Ore 15 Lettura animata IL CACCIATORE SFORTUNATO La storia di Giuseppe il cacciatore e di un fucile ribelle, che al posto di sparare cartucce si diverte.

Ore 16 – Laboratorio eco-friendly IL LIBRO POP-UP Un mondo fantastico da leggere e da esplorare: è la magia del libro pop-up! Se ne realizza uno con materiali di riciclo, dando spazio all’immaginazione.

Costo: 8 euro a bambino. Il biglietto è comprensivo di: ingresso al Forte, visita, laboratorio e materiali didattici. Prenotazione obbligatoria.

forte di Vinadio

Una giornata speciale per le famiglie: Forte e chiaro!

Non ditelo a nessuno, ma nella Caverna Comando del Forte di Vinadio c’è un grande problema: tutti i soldati, principi e principesse sono chiamati a dare il loro contributo. Servirà coraggio, concentrazione e senso del ritmo: solo stando uniti ce la possiamo fare! Un bellissimo evento attende le famiglie al Forte sabato 14 agosto alle 15 e alle 16.

I partecipanti dovranno superare diverse prove per giungere alla sommità del forte. L’avventura si conclude con un percorso sonoro nella Caverna Comando, a cura de La Fabbrica dei Suoni

Ma non è tutto, per rendere ancor più emozionante l’avventura, bambine e bambini sono invitati a partecipare travestiti da soldatini e principesse.

I travestimenti verranno impreziositi da alcuni oggetti che riceveranno durante l’accoglienza in biglietteria. Non mancherà la merenda, offerta Fonti Sant’Anna di Vinadio. Consultare il sito per informazioni sui costi.

Per le prenotazioni: info@fortedivinadio.com, tel. 0171 959151 – 340 4962384.

Mammamia che forte!

Visitare il Forte con i bambini è più bello perché, oltre al percorso classico di visita, sono state messe a punto proposte adatte alle varie fasce di età, capaci di incuriosire e coinvolgere.

Sua maestà il Forte (famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni): alla scoperta della storia e delle curiosità del luogo guidati dalla mascotte Tino, Sergente Colombo del Fortino. Si tratta di un itinerario ricco di interazioni sensoriali con il supporto di un libro-poster da costruire attraverso la tecnica degli origami, utilizzando i cinque sensi.

Il diario del soldato (famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni): la visita è più bella in compagnia del colombo Tino. Ogni bambino riceve il suo “Diario del soldato” e si procede alla ricerca di indizi, risolvendo piccoli enigmi e aguzzando la vista insieme ai compagni di esplorazione. 

La lettera perduta (famiglie con figli dai 12 anni): un’avventura interattiva all’interno del Forte in cui i partecipanti sono coinvolti in una caccia al tesoro a tappe che li porta alla soluzione finale.

Forte di Vinadio

Piazza Vittorio Veneto, Vinadio – CN

laboratori bambini

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti