Hotel Vienna – San Martino di Castrozza (TN)

Le Pale di San Martino che al tramonto si tingono di rosa, le malghe con gli animali al pascolo, i laghetti di montagna, lo sci (d’inverno) e le passeggiate (in tutte le altre stagioni). E poi il caldo folklore del Sud Tirolo, lo strudel, le mele, i krapfen e i mitici knodel. Tutto questo si trova a San Martino di Castrozza, un paese che sa come coccolare grandi e piccini.

La vacanza perfetta per i bambini

A San Martino di Castrozza le montagne sembra si possano toccare con un dito. Siamo nel cuore del Trentino, a 1.487 metri di altitudine, con vista mozzafiato sulle Dolomiti. Il paese è una vera capitale alpina del turismo estivo e invernale. D’estate si anima di fiere, passeggiate guidate, gite su prati assolati e momenti di folklore dove è facile trovarsi in mezzo a una baby dance o a una lettura animata che racconta le leggende leggende delle Dolomiti. D’inverno si praticano tutte le attività sportive sulla neve e, con i programmi come il Dolomiti Family Fun, la vacanza è splendidamente a misura di famiglia. I bambini, da 4 a 12 anni, possono seguire corsi collettivi e fare sport divertendosi. Mamma e papà, nel frattempo, hanno l’occasione di godersi un po’ di relax o di sciare in libertà.

Attività per tutti i gusti (ed età)

In questo paradiso di montagna, le famiglie con bambini trovano una speciale accoglienza, in parte per la calorosa e caratteristica ospitalità tipica della regione, in parte per l’offerta turistica che prende molto sul serio le esigenze di genitori e piccoli ospiti. Che dire, per esempio, del baby trekking, pensato per i piccolissimi? Ci sono diversi sentieri su strade bianche pensati apposta per essere percorsi con il passeggino. Qui è facile muovere nei grandi boschi di abeti, gradevolissimi anche nelle ore più assolate o al tramonto. Per i più grandicelli c’è tanto divertimento nei percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, nella pesca, nei giochi di orienteering dove si impara a diversi con bussola e cartina.

Coinvolgente per tutta la famiglia il canyoning: accompagnati dalle guide alpine si scivola nell’acqua su toboga naturali, ci si tuffa in pozze limpide e ci si cala tra le rocce con le corde. Gli amanti delle due ruote e i piccoli bikers possono sperimentare la loro abilità su dossi, paraboliche e salti in tracciati di legno e sabbia nei percorsi ciclabili, studiati anche per i piccoli. Per i genitori, tra centri benessere, passeggiate con le guide alpine e cene tipiche, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alloggiare in un hotel family friendly

Per trascorrere una ottima vacanza bisogna scegliere bene l’hotel. Apprezzatissimo dalle famiglie, con cinque stelle TripAdvisor, l’Hotel Vienna è una una sicurezza in campo di ospitalità con i bimbi al seguito. L’accoglienza è affettuosa e familiare, il cibo ottimo, la pulizia particolarmente curata e una speciale animazione dedicata ai bambini rende la giornata facile, rilassante e divertente per tutti.

Il prato, l’animazione e il mini club

Tanto per cominciare, l’Hotel Vienna è circondato da un grande prato di proprietà pieno di giochi, gonfiabili, scivoli, sabbiere, casette, ping pong e spazio per giocare a palla. Ovviamente non manca la zona relax e l’animazione, che coinvolge tutti con passeggiate, gite di arrampicata o la pesca al laghetto. Il Mini Club è pensato per intrattenere i bambini a pranzo e cena e nel pomeriggio, lasciando liberi i genitori che vogliono rilassarsi o dedicarsi al benessere. Per i genitori dei piccolissimi che vogliono concedersi almeno una cena di gala, particolarmente apprezzato è il servizio di baby sitter.

La fattoria didattica, gli asinelli e la sala giochi

Nel grande prato dell’Hotel Vienna c’è una piccola fattoria didattica: qui i bambini possono incontrare la chioccia con i pulcini, le mucche al pascolo, il cavallo Noriker del fattore Erik e due asinelli, Giulia e Diana. Ogni settimana c’è un appuntamento speciale per imparare ad accudirli, spazzolarli e condurli in passeggiata. La sera e i momenti più freddi non sono un problema: l’albergo ha una sala giochi dove c’è l’intrattenimento serale con lo staff di animazione e anche il karaoke.

La cucina, il buffet e i dolci

Ottima la cucina, eccezionale il ristorante con ricchi buffet o alla carta. Una cura speciale è dedicata alla pasticceria. Particolarissima coccola per gli ospiti, la merenda pomeridiana che offre a tutti thè, tisane, biscotti e dolci di speciale bontà, come lo strudel di mele o la torta Sacher.

L’Hotel Vienna è socio della Strada dei Formaggio, nata per portare in tavola solo prodotti del territorio Trentino, come i formaggi di Primiero, Fiemme e Fassa, il burro di malga presidio Slow Food e il latte a Km 0. Da provare vini e spumanti locali, mele e piccoli frutti e la “Cena tipica sammartinotta” con la zuppa di zanzarelle e la polenta con funghi, salsiccia e tosela.

Comode camere familiari

L’Hotel Vienna dispone di camere familiari, attrezzate anche con una speciale dotazione anallergica o per ospiti disabili. L’accoglienza è studiata appositamente per le famiglie con bambini e anche per accogliere ospiti anziani. L’arredamento è accogliente e nel caratteristico stile Biedermayer, con letti lunghi, pantofole, lettini e culle, copriprese e cancelletti di sicurezza, libri e dvd per i piccini.

La spa e tante comode dotazioni

Tutto l’anno è disponibile il centro benessere e spa con una vasca idromassaggio, la sauna, l’hammam con i bagni di vapore alle essenze di montagna, una terrazza relax dove si trova anche un salutare buffet di tisane e frutta fresca. Su richiesta è possibile prenotare trattamenti al centro massaggi, al centro estetico e dal parrucchiere.

D’inverno l’accesso alle piste da sci è immediato (l’hotel è in posizione centrale) e c’è un comodissimo servizio di noleggio attrezzatura in loco. Tutto l’albergo è raggiunto gratuitamente dal wi fi mentre il parcheggio per l’automobile è disponibile, senza prenotazione, a un piccolo costo aggiuntivo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Indirizzo

Via Hermann Panzer, 1 - San Martino di Castrozza (TN) (TN)

Iscriviti alla newsletter

X