Milano con bambini: fare i turisti nella propria città

da | 27 Set, 2021 | Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, In Viaggio, Lifestyle, Viaggi

Alla scoperta dei luoghi sotto casa con i tour guidati più curiosi ed emozionanti per scoprire una Milano inedita

Avere bambini significa – anche – tornare un po’ bambini, provare di nuovo lo stato di grazia dello spirito infantile. Prima di tornare alla routine scuola-lavoro-palestra, regaliamoci ancora un pochino di quel tempo innocente che non conosce fretta né preoccupazioni. Come farlo? Andiamo alla scoperta dei luoghi in cui viviamo, gustandoci, come veri turisti, la pura meraviglia di scoprire quanto ci sia di curioso, interessante e persino emozionante. 

Fantasmi e vampiri

Le strade buie di Milano pullulano di fantasmi. Regalatevi due ore di cammino nei vicoletti, dopo il tramonto, nell’apparentemente tranquillo quartiere di Porta Venezia: scoprirete storie spaventose di assassini e streghe, fantasmi e spettri che ancora si aggirano in città.

Il tour con la guida, che riconoscerete per il mantello e il cappuccio, è da pelle d’oca, ma è a misura di bambino perché nessuno salterà fuori all’improvviso per spaventarvi. Occorre prenotare e i bambini partecipano gratuitamente. Cercate Milan Dark Ghost Tour su Tripadvisor.

Milan ghost tour

Su e giù dal bus rosso

L’avete preso a Barcellona e Berlino, New York e Parigi. Ora prendetelo anche a Milano e guardate la vostra città osservandola veramente!

Il pass di 24 del bus rosso hop-on hop-off permette di visitare tutta la città in un’ora e mezza godendosi il vento fra i capelli ma restando comodamente seduti.

Si parte dal Foro Bonaparte ed è possibile salire e scendere dall’autobus a ogni fermata, tra il Duomo e San Siro. Abbandonatevi all’ascolto fideistico dell’audioguida che ne sa meno di voi e alzate gli occhi stupiti facendo “Oohh” alla vista della Madunina. Milano sarà diversa e bellissima.

I biglietti si acquistano su city-sightseeing.it e i bambini pagano ridotto.

milano hop on hop off

Apericena sulla spiaggia

Non serve andare al mare per fare una bella gita in barca, fermarsi sulla spiaggia e gustare un’apericena!

Prenotate il tour in barca “Pizzighettone – Fiume Adda”: si parte dal pontile alle 18.30 e si risale il fiume Adda per circa un’ora, mentre dolcemente scende la sera accompagnata dal volo di aironi, garzette e cormorani.

La barca si ferma su una spiaggia di sabbia dove sono offerti cestini per il picnic prima del rientro, previsto per le 22.

È possibile concordare cestini per bambini e vegetariani. Sotto i 12 anni si paga 10 euro, sotto i 4 si viaggia gratis. Prenotazioni su navigareladda.it.

navigare l'adda

Fenicotteri a Milano

Formate una squadra di massimo otto persone e giocate a XMilan, una caccia al tesoro tra i monumenti più famosi e imperdibili, ma anche tra i giardini nascosti, draghi verdi e fenicotteri rosa che rendono unica questa meravigliosa città.

Si parte autonomamente, armati di una mappa e un libretto con le informazioni e le domande a cui rispondere. Vince la squadra con il maggior numero di risposte corrette. La durata è di 3 ore circa.

Gli Smart Tour Quiz si acquistano su xcitytours.com e sono gratuiti per i bambini fino a 15 anni.

milano con bambini

Milano sotterranea

Una vista guidata nei sotterranei di Milano, a quattro metri di profondità.

Si parte dall’area archeologica del Duomo alla Cripta di San Giovanni in Conca, procedendo a ritroso nel tempo gradino dopo gradino, fra leggende, simboli antichi e archeologia, fino a raggiungere la fondazione dell’antica città di Mediolanum.

Il tour con le radiocuffie dura circa 90 minuti. Controllate il calendario degli eventi sul sito neiade.com.

Miart, Milano Art Week

Dal 13 al 19 settembre la Città di Milano torna ad accompagnare miart con mostre e performance in un calendario di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea pensate per diversi tipi di pubblico, compresi i più piccini.

In programma l’apertura straordinaria di alcuni spazi poco conosciuti della città.  Tutte le fino su milanoartweek.it. 

MITO Settembremusica

126 concerti in un cartellone che unisce due città, Milano e Torino, sul tema dei “Futuri”.

Le proposte sono tante, per ascoltatori diversi, con nomi illustri e realtà spontanee, capolavori consacrati e musiche inedite, per i grandi e per i piccoli, per il pubblico più preparato e per quello meno abituato alla musica.

Il cartellone è tutto da scoprire! Info e biglietti: mitosettembremusica.it

milano con bambini

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti