Terme Čatež: un paradiso senza tempo per le famiglie

Estate o inverno, giorno o notte, grandi o piccoli. Le Terme Čatež sono una destinazione meravigliosa per tutti, senza tempo, dove ritrovare il piacere di stare in famiglia, in coppia e persino soli. Scopriamo perché.

Probabilmente nel 1925, quando è stato aperto il primo hotel del complesso, i fondatori non si immaginavano che nel 2020, quasi un secolo dopo, le Terme Čatež sarebbero state riconosciute come il più grande centro termale della Slovenia e una delle più rinomate destinazioni turistiche d’Europa. L’acqua termale fu scoperta sulle rive del fiume Sava più di 200 anni fa, quando gli abitanti scavavano da soli le fosse nel greto del fiume o nella sabbia, le cintavano con rami di salici e s’immergevano nell’acqua calda per trarne beneficio. Oggi a Catez ob Savi sono attive 11 trivellazioni d’acqua termale che sgorga dai 300 fino ai 600 metri di profondità a una temperatura dai 42 ai 63 °C.

Benessere e divertimento

Una lunga tradizione nell’intrattenimento, nel benessere, nella ristorazione ha reso questo luogo particolarmente attraente per coloro che vogliono trascorrere giorni di relax immersi in paesaggi affascinanti, coccolati da trattamenti spa e rimessi in splendida forma dall’azione delle acque termali. Una destinazione idillica anche per le famiglie, grazie a una diversificazione attenta dei servizi, che non trascurano il bisogno di riposo dei genitori né quella di divertimento dei figli, bambini o adolescenti che siano.

In acqua tutto l’anno

Il centro Terme Čatež affonda le radici della sua fama nelle sue meravigliose acque termali ed è il principale polo termale della Slovenia. Ma, cosa altrettanto interessante, ospita anche la Riviera Termale Estiva. Il parco acquatico è aperto da aprile a ottobre ed è dotato di attrazioni e piscine distribuite su più di 10.000 mq. Per i più piccoli è allestita un’area ad hoc, con acqua poco profonda e numerose strutture gioco, dai castelli in stile golfo dei pirati agli animali giganti con giochi d’acqua. I più coraggiosi possono lanciarsi sui quattro Toboggan, gli scivoli a scorrimento veloce, provare la discesa su gommone o la piscina con simulatore di onde. Infine, il parco dispone di piscina olimpionica, scivoli dolci, idromassaggio e due piscine con ugelli massaggiatori subacquei e getti d’acqua per il tonificante massaggio alla schiena. L’area è circondata da prati verdi e mette a disposizione degli ospiti diverse soluzioni per mangiare, come una rosticceria e un ristorante self-service.

La Riviera Termale Invernale

Bellissimo, ma in inverno? Nessun problema, perché c’è la Riviera Termale Invernale, che con i suoi 2.300 mq di superfici acquatiche termali al coperto non teme le basse temperature esterne. Propone infatti attrazioni per tutti: scivoli, toboggan, trampolini, toboggan black hole con effetti luminosi, castello dei pirati per i più piccoli. Gli adulti hanno poi a loro disposizione vasche whirlpool, cascate e letti massaggiatori. E dopo tutto questo divertimento, spazio per il caldo relax nel Parco Saune: su una superficie di 1.500 mq, ospita otto diverse saune tra cui scegliere, piscine rinfrescanti e relax, solarium abbronzanti. E il terrazzo su cui perdere serenamente i sensi alla fine dei trattamenti.

L’imbarazzo della scelta

Per regarlarsi una coccola speciale, gli ospiti delle Terme Čatež possono scegliere uno dei trattamenti proposti dal “Centro Salute & Bellezza” dell’Hotel Terme o dal “Centro Spa & Wellness” dell’Hotel Catez. Curiosi di provare qualcosa di diverso? Allora non resta che farsi cullare da un bagno romano-irlandese o abbandonarsi a un massaggio tailandese.

Non solo azzurro, anche tanto verde

Terme Čatež non significa solo acqua, è anche tanta erba. Pertanto gli amanti del golf, presso le strutture della società situate nella vicina Mokrice, possono trascorrere vacanze all’insegna della loro passione sportiva. L’Hotel Golf Castello Mokrice, la Golf Club House, gli appartamenti e le camere della dépendance sono tutti adiacenti al campo da golf a 18 buche disposto su 47 ettari di verde sulle colline Gorjanci, una location strategica situata a pochi chilometri dalle capitali Lubiana e Zagabria.

Un giro in bici?

Per chi ha voglia di esplorare i dintorni usando la bici, Terme Čatež offre un servizio di noleggio di e-bike, e-scooter e monopattini elettrici aperto tutto l’anno.
In pochi chilometri di pedalata si raggiunge il pittoresco paesino di Mokrice con il suo castello medievale. Particolarmente piacevole è anche l’itinerario che da Terme Čatež porta alla scoperta della regione della Stiria slovena, al confine con la Croazia. Il percorso si snoda tra i boschi dove nidifica il gruccione e le caratteristiche colline di sabbia. Raggiunge poi Bizeljsko, con il suo castello tra i vigneti e le caratteristiche “repnice”, particolari cantine scavate nella sabbia. Nelle case dei vignaioli locali, lungo tutto il tragitto, è possibile degustare il Cvicek. Il tradizionale vino dell’amicizia è uno dei pochi vini prodotti con uva sia bianca sia nera e caratterizzato da un bassissimo grado alcolico.
Oltre a quelli di Mokrice e Bizeljsko, in zona ci sono numerosi altri castelli facili da raggiungere, così come Kostanjevica na Krki, la cittadina più piccola di tutta la Slovenia, nonché la più antica e l’unica che sorge su un’isola fluviale.

E infine, sogni d’oro

Dopo tutte queste attività, un buon sonno ristoratore è d’obbligo. Oltre alla classica sistemazione in albergo, c’è la possibilità di soggiornare presso le strutture ricettive del Terme Village. Per esperienze sicuramente divertenti da condividere in famiglia. Al suo interno ritroviamo infatti il Golfo dei Pirati, con 20 casette galleggianti. Il Villaggio Indiano è composto da 15 tende in stile tee-pee per una vacanza come i veri indiani d’America. Il campeggio comprende un’area in cui sono allestite 250 piazzole per la sosta di camper, roulotte e tende. Ci sono anche 90 moderni appartamenti oppure 20 nuovissime case mobili. Ideali per chi desidera abbinare la comodità della casa alla libertà del campeggio. Le case mobili sono super attrezzate con tutto il necessario, compresi aria condizionata, TV satellitare, wi-fi e un favoloso terrazzo con vista sulle colline.

www.terme-catez.si

 

Articolo realizzato in collaborazione con Terme Čatež

[codepeople-post-map id="96713"]

Iscriviti alla newsletter

X