10 libri per adolescenti e (pre)adolescenti

Dall’evoluzione di Calpurnia ai disastri di Mirtilla: i libri più belli per adolescenti e (pre)adolescenti

Il primo libro disastroso di Matt

Di Francesco Muzzopappa, ed. De Agostini

Matt ha tredici anni e non ne ha mai combinata una giusta in vita sua. La sua goffaggine lo precede. Il suo senso dell’umorismo può annientare il vicinato. Nella sua esistenza tutto è sempre filato più o meno storto, ma mai tanto storto quanto il giorno in cui per errore dà fuoco alle siepi del vicino di casa. E se Matt s’imbattesse perfino nell’amore? La tragedia più esilarante ha inizio con il primo libro disastroso di Matt.

muzzopappa

Io sono Ava 

Di Erin Stewart, ed. Garzanti

Voce del verbo finire un libro tutto d’un fiato. Ava amava cantare, stare con le amiche, fino al giorno dell’incendio. L’amicizia la aiuterà a ricominciare e a trovare la forza di vedere che nessuno è diverso e ognuno di noi è unico e speciale. Impossibile non voler bene alla protagonista di Io sono Ava: perché è piena di vita, perché sa guardarsi dentro.

erin steward

L’evoluzione di Capurnia

Di Jacqueline Kelly, Ed. Salani 

Nei prati riarsi della calda stagione texana, annoiandosi un po’, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Accompagnata dal nonno, il libero pensatore della famiglia e dal libro rivoluzionario (e proibito) di Charles Darwin, riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell’acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa. 

jacqueline kelly

Consigli e disastri di Mirtilla

Di Julie Murphy, ed. Mondadori

La rubrica di consigli e disastri di Mirtilla è deliziosa e tutti le scrivono. Ma proprio tutti, anche la sua migliore amica ora… ex amica. Un romanzo di formazione che parla di separazione, adolescenza, confidenze e piccoli disastri.

Julie Murphy

Matita HB

Di Susanna Mattiangeli, Ed. Il Castoro

Tita è un vulcano di vitalità e di idee. Tra le pagine del suo diario un normale esercizio di divisioni diventa una vicenda avventurosa, divertente e leggera come il tratto di una matita. Dopo Matita HB, di recente è uscito anche il secondo volume della ragazzina tutta pepe e fantasia!

Mattiangeli

Errori Galattici

Di Luca Perri, ed. De Agostini 

Se sogni di diventare uno scienziato il segreto non è essere infallibili, bensì non arrendersi mai, anche quando si fanno errori grossi, ma grossi… Un viaggio tra gli epic fail più strambi e spassosi della scienza dal grande Einstein, al geniale Marconi fino all’astronomo Schiaparelli. Risate a crepapelle garantite, i creduloni sono sempre dietro l’angolo. Eureka!

luca perri

 

PER RAGAZZI E GENITORI

La bussola delle emozioni

Di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, ed. Mondadori 

Orientarsi nell’oceano delle emozioni dei ragazzi, tra tristezza e paura, gioia e rabbia si può. Per ogni emozione c’è un test che aiuta a capire che rapporto si ha con essa, un racconto con cui confrontarsi e una spiegazione di come funziona il nostro cervello.

La bussola delle emozioni è anche per i genitori, con consigli pratici e una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate.

pellai

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi 

Di Annalisa Strada, ed. De Agostini

Cento e un modi stravaganti, divertenti, arguti e pazzi per mettersi alla prova e affrontare la sfida più importante di sempre: crescere! Nuova scuola, nuovi compagni, nuovi professori e nuove abitudini… Come si fa a cominciare l’avventura scolastica delle Medie senza sentirsi impauriti o peggio, inadeguati? Niente panico, basta allenarsi bene e superare esilaranti prove per non arrivare impreparati al suono della campanella! Tutte le prove sono suggerite in 101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi.

annalisa strada

 

Leggi anche –> I migliori libri per bambini dedicati all’arte

Iscriviti alla newsletter

X