Album fotografico amatoriale dei propri figli: ecco alcune idee carine

da | 22 Dic, 2022 | Lifestyle

Tematico, da colorare, formato foto-libro: creare un’album fotografico amatoriale è un’attività da fare con tutta la famiglia

Creare un album fotografico dei propri figli in modo amatoriale può essere un’attività divertente che include l’intera famiglia. Conservare in un album i ricordi più cari è una grande dimostrazione di affetto verso i propri piccoli, che potranno sfogliarlo ogni volta che vorranno.

Se l’idea ti alletta ma ti spaventa stampare le centinaia e centinaia di foto che hai di loro sul tuo smartphone, non preoccuparti, una soluzione c’è. Infatti, esistono siti web specializzati nella stampa, basta caricare la foto digitale online sul portale, seguire le istruzioni ed eseguire l’ordine.

La risoluzione delle foto è ottima, i tempi di consegna brevi e l’offerta di prodotti molto vasta; a tal proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata su https://www.photosi.com/it/stampe/stampe-foto-digitali. 

Di seguito qualche idea carina ed originale per creare un album fotografico dei propri figli. 

Tematico

Il nostro primo suggerimento è quello di creare più album a tema differente, come ad esempio festività natalizie, feste di compleanno, vacanze estive, ecc.

Dividere tutto il materiale fotografico di cui disponi in temi consentirà a te e ai tuoi figli di riuscire a scovare subito una fotografia nel caso serva o semplicemente si voglia mostrala a qualcuno. È un suggerimento particolarmente adatto per chi ha buone doti di organizzazione e ama tenere tutto perfettamente in ordine. 

Da colorare 

Un’idea originalissima e perfetta per chi ha bambini piccoli in casa è l’album da colorare. Non ci riferiamo, ovviamente, al classico album che si può acquistare in edicola ma a un album davvero speciale e “fatto in casa”.

Non devi fare altro che scaricare sul tuo computer o smartphone un’apposita app che consente di trasformare le fotografie di famiglia in disegni in bianco e nero da far colorare ai più piccoli.

Stampa i disegni così ottenuti e raccoglili in un album. Siamo certi che i tuoi figli saranno piacevolmente sorpresi da questo dono personalizzato, si tratta pur sempre di un album unico e diverso da ogni altro esistente. Divertiti anche tu a colorare i ritratti di famiglia e, per non escludere proprio nessuno, inserisci anche gli scatti più esilaranti del tuo animale domestico.   

Foto-libro

Fra le proposte il foto-libro è quella che richiede una maggiore manualità e il coinvolgimento di tutti i membri della famiglia. Per questi motivi è la proposta che più ci piace e che consigliamo a tutte le famiglie. In cosa consiste?

È una sorta di attività di bricolage e di collage in cui si crea da zero un album (online sono presenti tantissime immagini che possono esserti di ispirazione).

Non solo foto, all’interno puoi inserirci qualsiasi tipo di ricordo a cui la tua famiglia tiene particolarmente: cartoline; francobolli; scontrini; biglietti di musei, spettacoli o cinema; ticket; disegni e quant’altro. Si chiama foto-libro perché oltre alle foto si può raccontare anche con le parole; inserisci pensieri personali ma anche testi di canzoni, aforismi, citazioni, poesie e tutto ciò che ti sembra possa descrivere al meglio le tue fotografie. Non c’è nulla di più creativo di un foto-libro. 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto