“Let’s play!”, la guida Alce Nero che parla ai giovani di sport e corretta alimentazione

Fare sport fa bene al corpo e alla mente. Il movimento apporta importanti benefici a tutto l’organismo, favorisce il corretto funzionamento del metabolismo e riduce lo stress, producendo una sensazione di benessere.

Questo vale soprattutto per i bambini e gli adolescenti, a cui lo sport serve anche per una corretta crescita psicologica, educativa e sociale.

Mangiare bene e fare movimento

Lo sport da solo non è sufficiente a garantire una buona crescita fisica, emotiva e intellettiva nei bambini ed è fondamentale adottare una corretta alimentazione, equilibrata, fatta di cibi sani e una giusta idratazione. 

Le ricerche evidenziano ovunque un aumento dell’obesità infantile. La causa? La scarsa attività fisica, l’aumento della sedentarietà e l’alimentazione.

Spesso anche il comportamento sbagliato dei genitori, che non sanno valutare il corretto bisogno energetico dei bambini.

Per risolvere il problema è necessario intervenire. Si può fare in due modi: attraverso l’educazione alimentare e la diffusione di un’adeguata attività sportiva e parimenti attraverso la sensibilizzazione.

“Let’s Play!”, il manuale del giovane sportivo

Al fine di diffondere giuste informazioni e favorire il miglioramento dello stile di vita di tutti, Alce Nero e UISP hanno avviato una virtuosa partnership, fatta di eventi, attività sportive e momenti di formazione.

In occasione di questi appuntamenti, oltre a divertimento e momenti di aggregazione, verrà offerto ai piccoli partecipanti “Let’s Play!“, il kit del giovane sportivo.

Ricco e utile il contenuto: un blocchetto per prendere appunti, la spilletta  #tipialcenero, le cards con gustose ricette, uno snack Alce Nero e la guida Let’s Play con indicazioni utili sulla corretta alimentazione del giovane sportivo.

Verso uno stile di vita più sano con “Let’s Play!”

“Let’s Play!” è un manuale agile e sintetico, realizzato in collaborazione con il Centro interdipartimentale di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università di Parma.

Lo scopo è fornire risposte autorevoli ai più frequenti dubbi dei genitori su alimentazione e attività sportiva dei bambini. 

Si parla di corretta nutrizione, si capisce come leggere le etichette dei prodotti alimentari e a riconoscerne la filiera produttiva. Ma non solo.

La guida spiega perché lo sport fa bene ai bambini, quali attività sportive sono preferibili in base all’età e quali sono i cibi più indicati prima, durante e dopo lo sport. 

Dove si può trovare?

Per avere “Let’s Play!” è necessario partecipare a uno degli eventi organizzati da Alce Nero e UISP. Per conoscere tutti gli appuntamenti clicca qui 

Articolo realizzato in collaborazione con Alce Nero

 

Iscriviti alla newsletter

X