Alla scoperta dei migliori podcast

da | 22 Gen, 2022 | Lifestyle

Una guida all’ascolto dei migliori podcast per genitori dotati di AirPods

Se ne sente spesso parlare, ma cos’è un podcast? Con questo termine si intende qualsiasi contenuto, audioo video, scaricabile su un supporto o ascoltabile in streaming.

Il consumo di podcast sta vivendo il suo momento di gloria, con ascolti che incrementano del 15% ogni anno, permettendo la fioritura di ottimi prodotti.

Se non avete ascoltato mai nulla, dove potete iniziare per scoprire questi prodotti culturali?

Attualità 

La nostra cultura è permeata di novità che arrivano dagli Stati Uniti, ma noi cosa sappiamo di loro? Un ascolto imperdibile è “Da Costa a Costa” il podcast del giornalista Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, che racconta la potenza d’oltreoceano partendo dalle elezioni del presidente, per addentrarsi nel continente raccontando la cultura statunitense sotto diversi aspetti.

Per gli amanti dello stile Iene c’è un podcast altamente consigliato: è “Veleno” di Pablo Trincia, un true crime che ripercorre la storia di un fatto di cronaca conosciuto come “I Diavoli della Bassa Modenese”. La storia coinvolge una serie di bambini tolta ai propri genitori per presunte violenze legate a sette sataniche. Il fatto, di per sé inquietante, garantisce un forte impatto emotivo per lo stile come il prodotto è confezionato, con continui colpi di scena in grado di mantenere alta l’attenzione.

Con “Morgana – Sono io l’uomo ricco” Michela Murgia e Chiara Tagliaferro parlano di donne che sono riuscite, con la loro capacità e creatività, a ridurre il gender gap della nostra società. Le storie di queste donne forti sono alla base di una riflessione profonda sulla società e sugli stereotipi che la dominano.

Piccole perle da scoprire

Fino a qui abbiamo parlato di grandi produzioni, ma il mondo del podcast è costellato di piccole perle che meritano di essere scoperte. Molti narratori meno famosi si sono cimentati nel racconto e hanno prodotto una serie di chicche da assaporare per scoprire le nuove voci del panorama italiano, facilmente rintracciabili con una ricerca su qualsiasi motore.

In “Storie di Geopolitica” si scoprono le dinamiche geopolitiche di Stati dei quali si sente parlare molto raramente, nonché di come queste ultime possano influenzare la vita di tutti noi.

Per gli amanti del cinema sarà molto piacevole scoprire i passaggi che la settima arte ha compiuto nella sua storia centenaria: ascoltate “La Storia del Cinema”.

Una rubrica audio dedicata agli amanti della carta stampata è “Che Libro Regalo?”.

Se, invece, avete bisogno di strumenti per analizzare la quotidianità con strumenti filosofici non può mancare al vostro ascolto “Daily Cogito”.

In ultima battuta vogliamo sottolineare il caso bizzarro di uno dei podcast maggiormente ascoltati in Italia, quello di Alessandro Barbero, storico e divulgatore. Il professore non ha mai realizzato un podcast, ma qualcuno ha caricato le sue conferenze online: il successo inaspettato le ha portate alle luci della ribalta.

di Pierpaolo Bonante

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista