Quando l’app legge le favole. I migliori ebook interattivi per bambini

“App favole interattive” è una delle ricerche online più frequenti fra i genitori, perché trovare buoni libri interattivi dedicati ai bambini non è facile. Con qualche eccezione: ci sono fior di case editrici e di sviluppatori, bisogna solo conoscerli.

App favole # 1 – Le collane DeAgostini  

Un grande editore con vocazione digitale, De Agostini, conoscendo l’amore che i bambini hanno per il tablet e il cellulare di mamma e papà, ha pubblicato un’app di favole che contiene i volumi disponibili su carta trasformati in ebook.
Giocastorie, questo il nome dell’app, permette di godere della lettura audio del testo, tra suoni e interattività, in due modi distinti.

Nel primo caso, voi siete clienti abituali di una libreria e avete acquistato il libro di carta. Per sbloccare l’e-book e accedere alla storia nella sua versione digitale, dovete rispondere a tre domande che trovate sul libro.

Se invece siete nativi digitali e la carta neppure volete vederla, potete scaricare l’app che contiene oltre venti ebook interattivi e cominciare a leggere lì. Potete pagare i libri letti a consumo oppure optare per una for- mula di abbonamento, godendo del ricco catalogo che comprende storie come Raperonzolo, I tre porcellini, Il gatto con gli stivali, Cenerentola, la meno nota Regina delle nevi e molte altre fiabe della tradizione popolare, ridotte e riscritte, magnificamente raccontate per immagini da fior di illustratori.

Numerose piccole interazioni giocose regalano ai bambini il piacere di un coinvolgimento attivo nella storia: gli elementi si spostano, le scene prendono vita, i dettagli si animano e infine (enorme valore aggiunto) si può ascoltare la storia letta da una voce professionale e seguire la lettura grazie all’illuminazione progressiva del testo.

Due le collane presenti in Giocastorie: “Fiabe Preziose” è pensato per i bambini dai 3 anni, mentre “Io leggo da solo” ha un testo già pensato per i primi lettori, in stampatello, adatto a bambini dai 6 anni.

GG leggere con app1

App favole #2 – il cordino rosso di Kite Edizioni 

Un altro strepitoso capolavoro di interattività, con musica ed effetti sonori di alto livello, è “Moi, j’attends…” dell’inossidabile coppia artistica Davide Calì e Serge Bloch. Partiamo dal libro di carta, pubblicato da Kite Edizioni e acquistabile in libreria nella nostra lingua.
Il libro possiede una versione digitale disponibile in francese, inglese e tedesco. Non disdegnate le altre lingue: spostarsi da un linguaggio all’altro può costituire un eccezionale strumento di esercizio linguistico.
Il ritmo del libro è dettato da un cordino rosso che diventa fazzoletto, cordone ombelicale, liquido della flebo, bastone, sciarpa. A volte è filo che unisce, a volte, quando si litiga, filo aggrovigliato, poi filo reciso per sempre che porta con sé un po’ di dolore e un po’ di dolcezza.
La linea nera delle figure e degli oggetti stilizzati in movimento, il bianco lattescente dello sfondo, il filo di lana rosso danno colore allo stato d’animo, alla danza della vita, tra felicità e difficoltà, tra fortune e disgrazie, sempre con un sentimento di concreta attesa che è il senso stesso del vivere. Provatelo assieme ai vostri figli.

GG leggere con app2

Volete ancora farvi restituire lo smartphone o il tablet? Forse no, vostro figlio sta leggendo!

Iscriviti alla newsletter

X