Arrivano gli aquiloni! Torna Artevento, lo spettacolare festival dell’aria di Cervia

Anche quest’anno Cervia ospita uno dei più significativi raduni di aquiloni di tutto il pianeta. Artevento 2017, lo spettacolare festival degli aquiloni che riunisce, come tutte le primavere, più di duecento artisti del vento ufficiali provenienti da trenta paesi di tutto il mondo, offre a migliaia di partecipanti un’esperienza unica e indimenticabile. Il festival si tiene sul mare, alla spiaggia di Pinarella ed è gratuito.

Arte e cultura del vento, da tutto il mondo

Artevento è un festival, ma anche un incontro di culture e di arti: dalla pittura alla scultua, dalla musica alla danza, dal circo al teatro. Il festival comincia il 21 aprile e termina il 1° maggio: assistervi è spettacolare oltre ogni immaginazione. Quest’anno è prevista la partecipazione anche di acrobati, equilibristi, mimi e trapezisti del Circo Paniko, protagonisti di una sceneggiatura rocambolesca che pulsa al ritmo trascinante della musica dal vivo dell’orchestra “panika”.

Due eventi clou da segnalare, davvero bellissimi e spettacolari: sabato 22 Aprile, alle  21.30 c’è “Bussa al cielo e ascolta il suono”: nella magia della notte si può assistere al volo suggestivo di centinaia di aquiloni in riva al mare.

Sabato 29 aprile, alle 21.30, si ripete l’esperienza notturna in grande stile. “La Notte dei Miracoli” è una corale e imprevedibile performance artistica. Installazioni eoliche, jam session e performance di luce sono alcuni degli ingredienti che rendono questo spettacolo indimenticabile e senza uguali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come è nato il festival degli aquiloni?

La felice intuizione di un pittore, Claudio Capelli – organizzatore e direttore artistico fin dalla prima edizione – ha dato vita all’evento nell’ormai lontano 1981. Oggi il Festival degli Aquiloni è considerato, nel suo genere, come uno dei dieci festival più importanti del mondo. Più che una consolidata tradizione, rappresenta l’appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel più totale rispetto dei valori della fratellanza, della pace e dell’ambiente.

Costruire un aquilone

Oltre ad aprire una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti, il Festival offre l’opportunità di imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo.
Tutti i giorni feriali e il sabato si tengono laboratori per gruppi e scuole (su prenotazione). La domenica i laboratori si aprono a tutti i bimbi. Le lezioni prevedono l’incontro con esperti maestri aquilonisti internazionali (accompagnati da un interprete), la costruzione di un aquilone nonchè l’iniziazione alle tecniche di volo.

Portate i vostri aquiloni! Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze di volo possono cimentarsi e imitare le tecniche dei maesti negli spazi a loro riservati, che sono vicini la zona riservata ai maestri aquilonisti.

 

Prezzo

Gratuito

Iscriviti alla newsletter

X