Iscriviti alla newsletter

X

Bambini a contatto con la natura fin da piccolissimi

Non c’è miglior tempo di quello speso all’aria aperta con i propri figli.
Che sia una gita in montagna, un picnic sui prati o una passeggiata nel bosco, poco importa; ciò che conta e regalarsi una giornata insieme e in totale relax.
Gli effetti dei bagni di sole e di aria, del movimento e dell’immersione quotidiana nella natura sono prodigiosi.

Molti studi dimostrano che il contatto con la natura stimola le emozioni e i sentimenti positivi, favorisce il benessere psico-fisico, ha esiti positivi sul sistema nervoso centrale ed endocrino, aumenta le funzioni immunitarie e migliora stati ipertensivi e depressivi.

 

Gli effetti benefici della natura sui bambini

Richard Louv – uno dei più apprezzati educatori americani e autore del celebre libro “L’ultimo bambino nei boschi” – lancia un forte messaggio pedagogico e di impegno civile a genitori, educatori e insegnati, esortandoli a recuperare il contatto con la natura.

Louv parla di “Nature deficit disorder” (sindrome da mancanza di contatto con la natura), ossia una condizione di vita dei bambini di oggi, che limita le capacità cognitive e l’apprendimento di valori importanti, quali il rispetto per l’altro, il senso di responsabilità e l’empatia. Questa “alienazione” sembra essere connessa con disturbi sia sul piano fisico e motorio, quali obesità, asma, allergie, miopia, sia su quello emotivo e psicologico, con effetti visibili quali piccole fobie, stati di insicurezza, iperattività e incapacità di concentrazione.

E’ fondamentale regalare ai nostri bambini momenti di totale immersione nella natura. Lo stupore nell’osservare un cielo stellato o una farfalla multicolore che vola, toccare un insetto, ascoltare il frinire delle cicale e respirare il profumo inebriante delle erbette selvatiche dopo la pioggia, sono emozioni uniche e indimenticabili che insegnano a vivere in armonia con il mondo.
A noi genitori spetta il ruolo di guidare l’esperienza, dando significato a ciò che i nostri figli incontrano lungo la strada, stimolandone i sensi e lasciando loro la possibilità di sperimentare le proprie abilità.

 

Appassioniamoli alla natura fin da piccolissimi

Mettiamoci in condizione di rendere ogni uscita un momento gradevole per tutti: abbigliamento comodo, una borsa pratica e maneggevole con tutto il necessaire per il nostro bimbo, una coperta per le soste e, se nostro figlio non cammina ancora, un passeggino in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno (e che non richieda la forza di un culturista per spingerlo!).

Bébé Confort ha creato NOVA, il passeggino a 3 o 4 ruote, dedicato a tutte le famiglie amanti dell’outdoor.

Le grandi ruote all terrain sono ammortizzate, antiforatura e non temono alcun ostacolo.

 

 

La seduta è alta, super comoda grazie alla morbida ed ergonomica imbottitura che avvolge il bambino in un abbraccio comodo e sicuro.

 

 

Lo schienale è reclinabile in 4 posizioni e il poggiapiedi è regolabile.

Le cinture di sicurezza sono regolabili in 5 altezze e il freno è centralizzato.

 

 

La posizione è reversibile in funzione dell’età del bimbo: fronte mamma per i bebè o fronte mondo per i piccoli esploratori

Il corrimano è in elegante ecopelle, regolabile e amovibile e permette di guidare comodamente con una sola mano.

La chiusura è agilissima: automatica (premendo un pedale senza piegarsi) ed extra small per essere trasportato anche in piccoli bagagliai.

Incluso di parapioggia a zip “Perfect Fix” e di capottina estensibile extra-coprente.

Il sistema è modulare ed è compatibile con le navicelle e i seggiolini auto Bébé Confort per avventurose passeggiate fin dal primo giorno di vita.

Tanti gli accessori per arricchire il passeggino NOVA: il sacco bebè imbottito per affrontare le giornate più fredde, caldi guanti per mamma o papà, l’ombrellino para sole e pratiche e versatili borse per il cambio.

Per conoscere e provare il nuovo passeggino NOVA e tutte le novità, Bébé Confort vi aspetta alla BabyRun il 4 giugno in Piazza d’Armi: la più grande corsa/camminata di passeggini e di mamme in dolce attesa.

 

 

Articolo realizzato in collaborazione con Bébé Confort

logo giovani genitoriFOLLOW US ON

Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.