Tutto sulla cacca: libri, giochi e il museo

Ai bambini piace tantissimo parlare di cacca! Ecco libri, giochi e esperienze per farsi due risate su un bisogno che accomuna proprio tutti!

La cacca è un argomento amatissimo dai bambini, e quella parola torna, in tutte le sue declinazioni, forme e umori. Forse, per alleggerire i toni e ridimensionare il tema (di fatto la facciamo tutti e meno male, no?) basta riderci su, e -perché no- approfondire! Ecco tutto quello che potete trovare a tema cacca!

Chi me l’ha fatta in testa?, Salani

Qualcosa di terribile è caduto sulla testa della piccola talpa! Col ritmo incalzante di un fumetto, questo piccolo, delizioso volume fa letteralmente spanciare dalle risate i piccoli lettori. Con un risvolto educativo (ma senza la noiosa morale!): pulito è più bello! Chi me l’ha fatta in testa? di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch è un gioiellino edito da Salani. Compratelo con la copertina rigida perché lo sfoglierete così tante volte da consumarlo!

Età: dai 3 anni

Prezzo: 12 euro

La cacca, Edizioni del borgo

C’è chi la fa senza guardare, chi dove capita; poi ci sono le cacche a palline e le cacche molto molto grandi! La cacca, della collana Muovi&scopri di Edizioni del borgo, è un libro cartonato per giocare e divertirsi muovendo i meccanismi e alzando le varie alette, per scoprire che tutti, ma proprio tutti, animali e umani, fanno la cacca! E quanta ne fanno!

Età: dai 3 anni

Prezzo: 8,45 euro

Cacca pupù, Babalibri

Fa ridere il coniglietto che sa dire solo Cacca pupù. Libro perfetto per i più piccoli che non si stancano mai di ascoltarlo. A due anni lo adorano e vi aiuterà a insegnarte che ci sono parole da dire e parole da non dire. Come sempre, arriva dal genio di Babalibri. Compratelo, compratelo, compratelo.

Cacca Pupù

Tutti ci vanno, Pulce edizioni

Un gran via vai tra le pagine di questo libro di Emile Jadoul, cartonato, anche per i più piccoli. Tutti ci vanno, ma proprio tutti – la principessa, la mamma, l’indiano- e come corrono, a passi lunghi! Ma dove vanno? Allora ci vado anche io! A far la cacca e stan tutti in coda! Divertente, semplice, per ridere su un bisognino che accomuna proprio chiunque.

Età: dai 2 anni

Prezzo: 10 euro

Posso guardare nel tuo pannolino, Clavis

Topotto è un topo curioso, che guarda dappertutto. “Posso guardare nel tuo pannolino” lo vede protagonisrta di una esilarante conta delle palline di cacca. Libro ovviamente adatto all’età dello spannolinamento, può essere di aiuto ai genitori alle prese con il delicato momento evolutivo.

Età: dai 2 anni

Prezzo: 14,20 euro

Mi scappa la cacca! Edizioni del borgo

E potevano mancare gli stickers? Assolutamente no! Ci ha pensato Edizioni del borgo, con Mi scappa la cacca, della collana libri con stickers riposizionabili. Ce n’è per tutti i gusti, dalla masticazione alla pulizia del culetto, dai water coloratissimi allo sciacquone. Le pagine dell’album sono semi rigide e con la superficie lucida, per attaccare e riattaccare. Nel retro delle pagine sono proposte attività educative, di gioco o da colorare.

Età: dai 3 anni

Prezzo: 6,55 euro

Cos’è la cacca?, Usborne

Cos’è la cacca? Da dove viene? La fanno tutti? Un libro ad alette per scoprire le risposte con illustrazioni divertenti. La storia è carina, va bene a partire dai tre anni. Aiuta  risolvere il problema della cacca nel vasino o nel water, soprattutto con i bimbi che hanno qualche resistenza (ma è utile per tutti). Consigliatissimo!

Età: dai 3 anni

Prezzo: 10 euro

Missione cacca di cane, Pulce edizioni

I bimbi di una scuola hanno un grosso problema: il marciapiede davanti alla loro scuola è sempre pieno di cacche di cane, praticamente un campo minato. Nessun problema, basta chiamare Zibù, il super uccellino, l’unico che può risolvere la situazione! .. e parte la missione cacca di cane!
Ma come la risolverà? Prima con le buone maniere e poi, se proprio il signor Stubidù non capisce, bisognerà passare alle maniere forti! Missione cacca di cane è un albo tutto da ridere.

Età: dai 3 anni

Prezzo: 12,90 euro

Anche i dinosauri facevano la cacca!, Lapis edizioni

Un vero e proprio corso per diventare cacca detective! Anche i dinosauri facevano la cacca è solo per bambini e bambine forti di stomaco! Passo passo il dinosauro istruttore insegnerà ai piccoli lettori a riconoscere le cacce, i fossili, i coproliti, ma anche forme, dimensioni, e dinosauro produttori di cotanta materia. Pieno zeppo di informazioni, il libro non è per piccolissimi e a chiusura di ogni capitolo c’è un bel test di esame per poter passare al livello successivo. In fondo tutti i distintivi da mettere di cacca detective da mettere in bella mostra!

Età: dai 5 anni

Prezzo: 20,43 euro

 

Ma le principesse fanno le puzzette?, Gallucci

E lo sapevate che anche Cenerentola faceva le scorregge? Gliene è scappata una proprio alla Mezzanotte e il suono delle campane ne ha coperto il rumore. E poi Biancaneve è caduta in un lungo sonno non per una mela avvelenata, ma per una puzzetta scappata dopo aver mangiato i cibi un po’ pesanti cucinati dai sette nani! “Ma, anche se fanno le puzzette, restano sempre delle principesse bellissime, vero papà?”. Così si rendono reali (nel senso principesco del termine) le arie che ogni tanto scappano, e non ci si deve vergognare. Ma le principesse fanno le puzzette? è un testo (Gallucci Editore) tenero e confidenziale, di una bimba che chiede conferme al suo papà. Sulla stessa linea anche E le farfalle, fanno le puzzette?, ancora Ilan Brenman e Ionit Zilberman per lo stesso editore, che raccontano di lombrichi e pulci con la pancia piena di gas!

Età: dai 5 anni

Prezzo: 13,78 euro

I giochi di società

E ovviamente intorno alla cacca si gioca anche! Non calpestarla è il gioco in scatola Hasbro. C’è un tappeto su cui si posizionano alcune cacche e poi si parte, a piedi e bendati, nel tentativo di attraversare il tappeto senza pestarle.

Acchiappa la cacca di Mattel è il gioco da tavola dotato di tavoletta e sturalavandino. A turno si preme per sturare il water e quando la cacca salta fuori bisogna fare in fretta ad acchiapparla!

Ancora, ci sono i cagnolini e gattini della linea Poopalots e Peealots, da coccolare e accudire. Dopo aver dato ai cuccioli un po’ di croccantini e acqua, bisogna portarli a passeggio per fare i bisognini, da raccogliere con paletta e bustina!

Il museo della merda a Gragnano Trebbiese (PC)

Lo sapevate che esiste addirittura un museo dedicato alla cacca? Il Museo della merda racchiude arte, ingegneria, design. L’idea è stata concepita a Castelbosco, in provincia di Piacenza, in una realtà industriale che produce latte per il Grana Padano. Qui ogni giorno 3.500 bovini producono circa 500 quintali di latte e 1.500 di sterco. Una quantità eccezionale di materiale biologico che la gestione Locatelli ha deciso di trasformare in un progetto ecologico, produttivo e culturale avveniristico. Nel museo sono raccolte testimonianze di esperienze estetiche e scientifiche, umane e animali, attuali e passate, letteralmente di merda! Dallo scarabeo stercorario, considerato divino dagli egizi (e simbolo del Museo), all’utilizzo dello sterco nell’architettura, dalle antiche civiltà italiche all’Africa. Dallo sterco, con sistemi innovativi, si ricava elettricità, fino a 3 megawatt all’ora, tanto da riscalda gli edifici e gli uffici dell’azienda. Ultima sorprendete ideazione: la Merdacotta®, di facile interpretazione, di cui sono realizzati vasi, mattonelle e stoviglie.

L’inno del corpo sciolto

E poi c’è lui, quel mito di Roberto Benigni, che alla cacca ha dedicato proprio un canto, L’inno del corpo sciolto, perché poi farla, la cacca, è soprattutto cosa umana!

 

Leggi anche

Libri pop up per grandi e piccini

Iscriviti alla newsletter

X