Libri pop up per grandi e piccini

da | 9 Nov, 2020 | Libri, Lifestyle

I libri pop up sono delle piccole opere d’arte capaci di lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Vediamone alcuni da sfogliare e ammirare pagina dopo pagina

I libri lasciano a bocca aperta. I bambini rimangono ammaliati, incantati ore su illustrazioni e parole, appesi al filo di storie magiche e lontane. Ci sono libri però che sono incredibili e magici più di altri, almeno per la loro forma: sono i libri pop up, delle vere e proprie opere d’arte. I pop up, nei loro dettagli, sono strepitosi per piccoli e grandi. Alcuni delicatissimi, altri più adatti anche alle manine entusiaste dei nostri bambini, vediamo i più bei pop up in commercio.

Le fiabe pop up, Usborne

Sono piccoli capolavori, curati in ogni dettaglio, che entusiasmano e coinvolgono i bambini grazie a quelle pagine che quasi prendono vita. Bellissimi anche per gli adulti, le fiabe pop up della Usborne hanno un formato ridotto e molto comodo da gestire in autonomia (18×18 cm), anche se alcuni intagli possono essere un po’ delicati. Usborne ha reso pop up quattro splendidi classici: La bella addormentata, I tre porcellini, Cenerentola e Biancaneve e i sette nani. Un regalo che affascina senz’altro, ideale anche per bambini, e non troppo impegnativo per il costo contenuto.

Età: dai 3 anni

Prezzo: 9,50 euro

 

Famiglia Acrobati, Franco Cosimo Panini

Uno libro che incanta e tiene i più piccoli appesi ad ogni pagina. Come se fossero davanti ad uno spettacolo di circo, voltando le pagine di questo rilegato pop up, che aperto assume proprio la forma di un tendone da circo, i lettori possono seguire le evoluzioni delle grandi prese della famiglia di acrobati. Tra piroette, salti e equilibrismi la piramide umana è completa, ma…attenzione a non cadere! Molto molto divertente!

Età: dai 4 anni

Prezzo: 17,60 euro

Il Piccolo Principe, Bompiani

L’intramontabile storia di Antoine de Saint-Exupéry in questa meravigliosa edizione di Bompiani è in versione integrale e pop up. 64 pagine con le illustrazioni dell’opera originale, rese però animate e coinvolgenti, interattive in modo romantico, tridimensionali con audace virtuosismo e incredibile delicatezza. Un regalo bellissimo per gli amanti di questa storia poetica per cui davvero non esiste età. Anzi, l’invito è quello di continuare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini. Il testo è integrale e completo, adatto a lettori adulti. Ma, ad aiutare il giovanissimo pubblico di questa grande opera, il Piccolo Principe sembra prendere vita tra queste pagine e lo vediamo zappare, prendersi cura del suo fiore, parlare coi serpenti e scalare le montagne più alte. Per poi sparire. Un regalo per sempre.

Prezzo: 29,75 euro

Io so perché, Fatatrac

Un pop up dolcissimo, che segue le stagioni, nasce con la neve e si conclude in primavera. C’è uno scoiattolo frettoloso e una nocciolina dimenticata, ci sono gli uccellini che scappano alla vista del gatto e poi c’è un seme, che diventa pianta quando arriva il caldo. Diretto, chiaro, senza troppi fronzoli eppure curato in ogni dettaglio. Gli animali escono dalle pagine e le foglioline spuntano dal cuore del libro, arrivando fin sotto la punta del naso dei piccoli lettori.

Età: dai 3 anni

Prezzo: 15,90 euro

Un sogno di luna, Sassi junior

Un sogno di luna” di Zanna Davidson e Seo Kim è un pop up che ha qualcosa di magico e sognante. Le illustrazioni sono fini, delicate, di una precisione incantevole. Una bambina incontra un drago e con lui attraversa tempeste, fiamme e mostri giganti. Poi stanchi, dopo il loro volo magico, crollano addormentati di una soffice nuvola. “Fermati, stammi vicino, resta sempre con me” è il desiderio della bambina prima di addormentarsi. Quando si sveglia è nel suo letto, con un piccolo drago di peluche tra le mani. Dolce e affascinante nella sua forma, un libro per sognare.

Età: dai 3 anni

Prezzo: 17,90 euro

Le case degli animali e le stagioni, La coccinella

Tanti pop up per imparare a conoscere gli animali e le loro case, nel bosco o in giardino, con i libri pop up “Chi vive nel bosco?” e “Chi vive in giardino?”. Semplici, sia nella grafica che nei testi in rima, questi disegni animati non possono che incuriosire il piccolo lettore e aiutarlo nella scoperta del mondo animale e della natura. Delicati, basici ma emozionanti, anche i pop up delle stagioni di David A. Carter invitano i bambini a scoprire le meravigliose trasformazioni della natura durante l’anno, ancora più belle e suggestive.

Età: Dai 3 anni

Prezzo: da 9 euro

Amici preistorici, Editoriale Scienza

Siete pronti per un viaggio nella preistoria? Il libro del paleontologo DR. Dean R. Lomax, illustrato da Mike Love, racchiude tutti i saperi che i libri di Editoriale Scienza garantiscono accompagnati da impressionanti e inaspettati animali preistorici pop up. Lo sapete com’erano fatti gli uccelli milioni di anni fa? E qual è il bis bis bis nonno dell’amorevole gatto da appartamento o del cagnolino fedele? Che aspetto avevano i cavalli? E i serpenti? Sette animali del passato remoto che prendono forma pop up e escono dalle pagine di questo libro, capace di presentare ai giovani lettori gli antenati dei nostri animali di compagnia.

Età: dai 7 anni

Prezzo: 19,90 euro

I cofanetti pop up, Lapis

Sono piccoli e tascabili, per il viaggio, per il ristorante e per ingannare le attese: con le loro dimesioni ridotte (11×11 cm) i cofanetti pop up editi da Lapis sono per tutte le situazioni. Da srotolare in tutto il metro e mezza di lunghezza, tra i cofanetti ci sono le guide illustrate di Firenze, Roma, Venezia, Londra, Barcellona, Parigi e New York, delle vere chicche per i giovanissimi viaggiatori. Le guide aperte mostrano l’intero skyline delle città più belle del mondo, e dalle pagine emergono monumenti in rilievo e altre sorprese pop up. Completano la collana: il cofanetto sullo spazio e sui dinosauri.

Età: dagli 8 anni

Prezzo: 7-8 euro

Leggi anche

I sogni dei bambini

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti