Cinema a settembre: Anna Frank e Taddeo Jones

da | 2 Set, 2022 | Film e Home Video, Lifestyle

Le novità di settembre al cinema per bambini e ragazzi: l’attesissimo Anna Frank e il Diario segreto e il terzo capitolo della saga dedicata a Taddeo Jones

Anna Frank e il diario segreto 

Distribuito dalla Lucky Red esce a settembre Anna Frank e il diario segreto, film d’animazione liberamente ispirato ai tragici fatti narrati nel diaro di Anna Frank.

Il lungometraggio, diretto e sceneggiato da Ali Folman, ripercorre le vicende della ragazzina ebrea deportata e morta nel campo di concentramento di Bergen-Balsen nei primi mesi del 1945. Il lavoro di Folman mescola con grande delicatezza e sensibilità due piani narrativi che si intrecciano: quello del presente, dove l’amica immaginaria di Anna, Kitty, si mette a cercare la sua amica di cui non conosce il tragico destino, e quello del passato, quello legato alla deportazione di Anna, al suo viaggio senza ritorno che si concluse drammaticamente in un campo di sterminio pochi mesi prima della fine del secondo conflitto mondiale. 

Amsterdam, grazie a un violento temporale nel museo dedicato ad Anna Frank si materializza Kitty, l’amica immaginaria di Anna. Kitty, invisibile a tutti i visitatori del museo, cerca di capire cosà sia successo alla sua amica. Grazie all’aiuto di Peter, un ragazzino suo coetaneo, e a Ava, una bambina figlia di immigrati che sta per essere espulsa dal paese, inizia le sue ricerche. 

Il film si interroga sulla ghettizzazione di ieri di oggi, sul significato dell’ebraismo, sulla tragedia dell’olocausto e su cosa significa appartenere oggi, in Europa, alle diverse minoranze etniche che la compongono. 

Il lungometraggio, coproduzione che ha coinvolto numerosi paesi Europei e Israele, è adatto ai bambini più grandi, dai 10 anni in su, per i temi affrontati e per la profondità delle problematiche affrontate. Da vedere. 

Taddeo Jones l’esploratore e la tavola di smeraldo 

Dalla Spagna arriva il terzo capitolo della saga dedicata a Taddeo Jones, l’esploratore. In questo nuovo episodio il divertente Taddeo Jones sogna di essere riconosciuto da tutti come un grandissimo archeologo ed esploratore di fama mondiale, ma la gloria bramata tarda ad arrivare. Neppure i suoi colleghi e collaboratori, come Ryan, lo prendono troppo sul serio! 

Ma l’occasione buona non tarda ad arrivare. Taddeo Jones nell’aprire un antichissimo sarcofago innesta una maledizione su larga scala in grado di mettere in grave pericolo tutti quelli che gli stanno vicino e di sovvertire l’ordine naturale delle cose. Per trovare una soluzione si mette in viaggio, un lungo e pericoloso viaggio verso tutti gli angoli conosciuti della terra. 

Taddeo Jones l’esploratore e la tavola smeraldo, diretto da Enrique Gato, è un lungometraggio d’animazione divertentissimo e ricco di azione, un viaggio intorno al mondo della durata di un’ora e mezza. Adatto a tutta la famiglia, grandi e piccini. 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista