Costruire un Diorama: una lezione di arte e scienza

Con il Diorama possiamo ricreare bellissimi mondi in scala ridotta: vere e proprie opere d’arte che aiutano a capire dimensioni, profondità e anche un po’ di statica 

Sembra una forma artistica giapponese, eppure i primi “Diorama”  furono costruiti dagli antichi romani per riprodurre ambienti in scala e progettare opere architettoniche o ingegneristiche.

Oggi li utilizzano i Musei di Scienza e tecnica per riprodurre ambienti di vita naturale. Crearli è divertentissimo e possono diventare un’opera d’arte. 

lavoretti riciclo

Costruire un diorama: scenario e materiali da riciclo

L’ imperativo è progettare, disegnare, ritagliare, colorare e migliorare le competenze relative a spazio, distanza e proporzioni. I più grandi possono disegnare prima un progetto, i più piccoli invece hanno il diritto di improvvisare.

Procuratevi lo scenario: l’ideale è una scatola di cartone per avere la base, il fondale e i laterali. 

Tutti i materiali da riciclo sono utili, possiamo usare piccole scatole da the da trasformare in case o palazzi. La pittura non deve mai mancare. Si consiglia di dipingere il fondale o la base prima di iniziare a costruire il nostro mondo in 3D: agire al contrario si rivelerebbe un po’ complicato.

Utilissimo è il polistirolo: oltre a essere modellabile permette di piantare alberi, piante e oggetti in verticale. Per fare stare in piedi i soggetti possiamo anche utilizzare pongo vecchio, vaschette di alimenti o, se ce l’abbiamo, la colla a caldo.

Non sapete quale ambiente riprodurre? Aprite il libro di scuola e prendete spunto: state studiante le foreste tropicali? I vulcani? O gli antichi greci?

Ricostruire un ambiente significa studiarlo, dopo un’attenta riflessione: questo vi porterà a ricordarne tutti gli elementi principali e la lezione resterà impressa.

Ecco qualche esempio. Buon lavoro!

La foresta

lavoretti riciclo

L’ambiente marino

costruire ambiente marino

 

Leggi anche –> Colorare in rilievo: la pittura che si gonfia

Iscriviti alla newsletter

X