Creatività 3D con il giardino pop-up

Creatività 3D con un semplice ma sorprendente biglietto che racchiude un giardino pronto a balzar fuori in tutto il suo colorato splendore!

Avete già visto spuntare le prime margherite della stagione? I tulipani o i narcisi nelle aiuole della città e i primi boccioli di rosa nei giardini? Lo spuntare dei fiori ci scuote dal torpore dell’inverno, regalandoci profumati e amabili scenari.

Per celebrare l’arrivo della primavera, i bambini possono creare un originale biglietto pop-up, da regalare ad amici e parenti: un modo speciale per donare un piccolo giardino da portare in tasca e un momento di gioia e stupore!

I primi pop-up della storia del libro comparvero nel XIII secolo quando venivano utilizzati per trasmettere in modo più chiaro i contenuti di divulgazione anatomica e astronomica.

Solo a partire dall’Ottocento si iniziarono a progettare libri pop-up pensati per suscitare meraviglia, grazie all’effetto tridimensionale della carta ottenuto dal gioco delle pieghe.

GG creatività 3d con giardino pop up1

Per creare scenari pop-up servono pochi ed essenziali strumenti, facilmente reperibili in una cartoleria o in un negozio di arti grafiche.

Occorrente:
– Matita HB
– Forbici
– Gomma
– Tappetino da taglio
– Taglierino o bisturi
– Colla tipo Vinavil
– Cartoncino bianco A4 200 gr
– Cartoncini Bristol colorati

GG creatività 3d con giardino pop up2

1) Procurati un cartoncino bianco A4 e piegalo a metà. Taglia delle strisce di circa 1 cm di larghezza, variando la lunghezza per creare un gioco prospettico;

2) Dai tagli ottenuti procedi con la piegatura delle estremità verso l’alto;

3) Apri il foglio e porta dentro le pieghe come nell’immagine;

4) Se capovolgi il foglio osserverai una struttura geometrica dalle linee parallele. Stai procedendo bene!

5) Adesso inizia la parte più bella. Disegna e ritaglia tutti i fiori che preferisci dando libero sfogo alla fantasia con i colori dei cartoncini;

6) Alla fine del ritaglio, i fiori sono pronti per essere incollati! Ogni volta che inserisci un filo di colla richiudi subito il biglietto per fare pressione con il palmo della mano, affinché gli elementi aderiscano bene.

Et voilà, il tuo giardino pop-up è fatto!

Per altri spunti seguite ART4LIFE project.

VEDI ANCHE: Giochiamo a colorare con le tinte naturali color pastello

Iscriviti alla newsletter

X