Dicembre con bambini: luoghi ed eventi family-friendly

da | 2 Dic, 2022 | Eventi, Lifestyle, Viaggi

Cosa facciamo questo mese? Le proposte da non mancare in tutta Italia, tra mercatini, luci di Natale, eventi e mostre tipici di dicembre

In famiglia dicembre significa solo una cosa: Natale! La lunga attesa verso la magica notte in cui Babbo Natale lascerà i suoi regali sotto l’albero può essere però scandita da un sacco di cose belle da fare e da vedere, approfittando magari delle prime nevicate della stagione. Ecco qualche idea: 

Antica Fiera di Santa Lucia, Bologna

Prima ancora di Babbo Natale, in alcune zone d’Italia (dalla Lombardia all’Emilia, dal Friuli al Veneto). è Santa Lucia a portare i doni ai bambini, ogni 13 dicembre. Celebra questa tradizione l’Antica Fiera di Santa Lucia di Bologna, che da secoli dà il via al Natale in città.

Sotto il portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi festosamente colorato e illuminato, troviamo tantissimi addobbi per l’albero di Natale e personaggi per realizzare il presepe, oltre a dolciumi preparati sul posto. La Fiera sarà aperta dall’11 fino al 26 dicembre.

Monte per famiglie Baranci, Trentino Alto Adige

L’Alta Pusteria, come tutto il Trentino Alto Adige, sa essere una bellissima destinazione per famiglie. Qui, salendo con la seggiovia da San Candido sul Monte Baranci, ci si trova di fronte al Regno del Gigante, un percorso lungo due chilometri con dieci stazioni tematiche che raccontano ai bambini la storia del Villaggio degli Gnomi. Punto d’arrivo, la pista da slittino su rotaia più lunga dell’Alto Adige, lunga 1,7 chilometri con un dislivello di 314 metri: un’attrazione adrenalinica per tutta la famiglia. 

Per informazioni: https://www.val-pusteria.net

eventi dicembre

Magico Paese di Natale, Piemonte

Torna per il sedicesimo anno uno degli eventi natalizi più longevi e apprezzati d’Italia. Il Magico Paese di Natale porterà fino al 18 dicembre centinaia di casette di artigiani in uno dei mercatini più grandi d’Europa, allestito nelle vie del centro storico di Asti. Invece Govone, piccolo paese arroccato su una collina del Roero, ospiterà come ogni anno la casa di Babbo Natale, con il musical autoprodotto che viene messo in scena nelle sale del Castello Reale Patrimonio Unesco e con tutta l’animazione a tema per i più piccoli. C’è anche la partecipazione di San Damiano, con il suo suggestivo presepe vivente che si svolge nelle cantine storiche del paese. 

Per informazioni: https://magicopaesedinatale.com 

Babbo Natale e Pinocchio, Toscana

Incontrare in una volta sola i due personaggi più amati in assoluto dai bambini è un’occasione più unica che rara, in effetti. Succede però al Parco di Pinocchio di Collodi, dove alla fine del percorso tra i monumenti che replicano le avventure del simpatico burattino nel mese di dicembre si aggiunge Babbo Natale con i suoi elfi e le sue renne. 

Per informazioni: https://www.pinocchio.it/it/casa-di-babbo-natale 

Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù, Milano

Una mostra che di sicuro piacerà anche ai più piccoli, quella sulle antiche civiltà peruviane in programma al Mudec fino al 19 febbraio. Manufatti dorati con facce spaventose e buffe, ricostruzioni immersive 3D e un allestimento che sembra un viaggio non solo nello spazio, verso il Sud America, ma nel tempo, alla scoperta dei misteri che ruotano intorno alla grande città sacra di Machu Picchu.

Per informazioni: https://www.mudec.it/ita/machu-picchu-e-gli-imperi-doro-del-peru/ 

Machu Picchu mostra

Favole di luce, Gaeta

Tra i festival di luci più belli d’Italia c’è quello di Gaeta, che porta (fino al 15 gennaio 2023) su tutto il lungomare animali scintillanti, mostri fantastici come il drago Zu e monumenti celebri, dalla Torre Eiffel alla Torre di Pisa. Tutto rigorosamente illuminato a festa. 

Per informazioni: https://www.luminariegaeta.it 

eventi dicembre

La magia del Natale, Arezzo 

Un bel calendario di appuntamenti anima nei fine settimana natalizi (fino all’8 gennaio 2023) il centro storico di Arezzo, che in questo periodo si trasforma nella Città del Natale. Mercatini, spettacoli di luce, una ruota panoramica e, ovviamente, un grande albero di Natale illuminato a festa. C’è anche il Villaggio Tirolese con gli espositori che dal Centro Europa portano i loro prodotti tipici di artigianato e la Casa di Babbo Natale, dove incontrare Santa Claus e consegnargli la letterina. 

Per informazioni: https://www.arezzocittadelnatale.it

eventi dicembre

Natale in grotta, Claino con Osteno

Alle Grotte di Rescia, nella provincia di Como sulle rive del lago di Lugano, il Natale si svolge nelle grotte, un bellissimo parco di cavità scavate nel tempo dall’acqua, con cunicoli e scale realizzate già all’inizio del Novecento che portano alla scoperta di un affascinante mondo sotterraneo. Qui, per Natale, viene allestito un piccolo percorso tra luci e decorazioni, che rende l’ambiente ancora più magico.

Per informazioni: https://grottedirescia.it/scopri-le-grotte-rescia-claino-osteno-sul-lago-lugano/natale-in-grotta/

Mercatino di Natale, Bolzano

l’Alto Adige è il re indiscusso in tema di eventi a dicembre. Non c’è nulla per gli amanti del Natale come il Mercatino di Bolzano, con le sue luci, i suoi colori e i suoi profumi, che richiamano quelli del Centro Europa, dove il Natale è di casa.

Qui il Mercatino di Natale è l’evento più atteso dell’anno, e va avanti fino al 6 gennaio 2023, con le bancarelle, la pista di pattinaggio, il carrousel caratteristico e tutto il resto.

C’è anche un trenino turistico elettrico che parte da Piazza della Parrocchia e va fino a Piazza Gries, da dove poi ritorna al centro storico. Segue un percorso che passa per alcune delle vie e piazze più importanti della città, tra cui Piazza Domenicani, Via Cassa di Risparmio e Piazza Vittoria. 

Per informazioni: https://www.mercatinodinatalebz.it

mercatini Alto Adige

Gardaland Magic Winter

Un tempo i parchi dei divertimenti erano una cosa quasi esclusivamente estiva: oggi hanno allungato la loro stagione, ed è addirittura possibile festeggiare il Natale sulle montagne russe. Tanti gli eventi da inizio dicembre a inizio gennaio, ad esempio, a Gardaland va in scena il “Magic Winter”, con tutte le attrazioni aperte e animazioni e spettacoli a tema natalizio. 

Per informazioni: https://www.gardaland.it/esplora-gardaland/eventi-aperture-speciali/magic-winter/ 

dicembre eventi

Luci d’Artista, Salerno

Tra gli eventi di dicembre più celebri in Campania, le luminarie salernitane sono diventate ormai celebri per la loro bellezza e unicità, che ricalca quella delle Luci d’Artista di Torino, in una sorta di gemellaggio luminoso. Tantissime sono quelle che piaceranno ai bambini: dal classico albero di Natale al cappello di babbo Natale, alle figure mitologiche della fenice, dell’unicorno e del cavallo alato Pegaso. 

Per informazioni: https://www.lucidartistasalerno.com

eventi Campania

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista