Sono dinosauri, sono di cartone

Un lavoretto facile che dà grande soddisfazione: costruire dinosauri di cartone 

Niente vale più del cartoncino per inventare giochi. In casa se ne trova sempre: va bene anche quello delle scatole della pizza.

Il gioco di oggi è costruire un set di dinosauri: oltre al cartone servono soltanto le forbicine, una matita e i colori per rendere i modellini ancora più giurassici. Noi abbiamo scelto i pastelli ad olio perché creano un effetto più realistico.

L’idea dei dinosauri di cartone viene da Anna, blogger, insegnante e mamma di quattro bambini, che ha creato il sito The Imagination Tree, una vera miniera di idee. 

costruire dinosauro cartone lavoretto

Come fare i dinosauri di cartone

Procuratevi cartoncini ondulati di pochi millimetri di spessore. Disegnate a matita le forme da ritagliare come vedete qui sotto.

costruire dinosauro cartone lavoretto

Montare i dinosauri

Il procedimento è intuitivo: si infilano due paia di zampe nei rispettivi alloggiamenti. Ovviamente si possono creare quanti dinosauri di cartone si riesce a immaginare: qui sotto ci sono dei morbidi esempi di T-Rex, Diplodoco e Stegosauro. 

costruire dinosauro cartone lavoretto

Colorare i dinosauri

Non c’è una regola per colorare: bastano matite o pennarelli, ma si possono provare combinazioni più creative: acquarelli, collage con pezzetti di carta o di stoffa. Per dare una texture più selvaggia, provate a spennellare il dinosauro di cartone con un velo di colla vinilica. Spolverate sopra un po’ di farina di mais. Quando è asciutto, dipingete con le tempere.

costruire dinosauro cartone lavoretto

 

Altre idee di lavoretti da fare con i bambini si trovano qui.

Iscriviti alla newsletter

X