Parchi Dinosauri. Dove incontrare un Tirannosauro Rex (dal vivo!)

Come i visitatori di Jurassic Park, armatevi di macchina fotografica partite alla scoperta dei parchi dinosauri più belli d’italia

Sono giganteschi, feroci, minacciosi, con denti acuminati e movimenti lenti. Affascinano e sorprendono. Si chiamano Tirannosauro Rex, Brontosauro, Velociraptor, sono amatissimi dai bambini e la loro storia è così avvolta nel mistero che qualsiasi mostra o esposizione ha qualcosa di nuovo da raccontare, con riproduzioni sempre più fedeli e sempre, comunque, capaci di lasciare a bocca aperta i piccoli paleontologi.

Il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda

A Cremona, il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda è il più antico tra i parchi dinosauri d’Italia. Si trova a 25 chilometri da Milano ed è pensato per camminare lungo un itinerario ombreggiato, tra corsi d’acqua e laghetti, dove si scoprono le ricostruzioni a grandezza naturale di una trentina di specie preistoriche, tra cui pesci, anfibi e rettili arcaici. Apre da febbraio a novembre (è chiuso nei mesi più freddi) e ha un sacco di belle storie da raccontare. Come quella del Titanosauro, che viveva in Italia.

Parchi Dinosauri - Parco della preistoria rivolta d'adda

Il Parco Natura Viva a Verona

A trenta chilometri da Verona, il Parco Natura Viva è un giardino zoologico dall’impeccabile organizzazione e pulizia, molto amato dalle famiglie. Al suo interno propone anche il percorso Extinction Park . Qui si trovano i grandi rettili preistorici a grandezza, con ricostruizioni realistiche e scientifiche. Ogni dettaglio del percorso sui dinosauri è stato studiato e scelto con attenzione. L’impatto visivo e il realismo sono notevolissimi. Il Parco Natura Viva segue le aperture dei grandi parchi di divertimento, per cui lo troverete aperto durante le festività invernali, a Pasqua e nei mesi estivi

Parchi Dinosauri - Parco Natura Viva Verona

I dinosauri veri del Trentino

Nessuna ricostruzione, ma le orme (vere!) di tre specie di dinosauri. Centinaia di impronte, vere e proprie piste battute dai nostri amici rettiloni oltre 200 milioni di anni fa, si trovano nel Sito Paleontologico dei Lavini di Marco, a sud di Rovereto, in Trentino. Il Museo Civico di Rovereto organizza escursioni guidate con l’impeccabile capacità di coinvolgere  i bambini e il generoso atteggiamento family friendly di questi bellissimi territori.

Parchi Dinosauri - Orme Rovereto Trento

A Roma, Zoomarine ha i dinosauri animati

Incontri mozzafiato “faccia a faccia” (o meglio “faccia a denti”) con i dinosauri animati di Zoomarine, parco di divertimenti alle porte di Roma. Zoomarine è un parco pulito e ben tenuto, la cui attrazione principale sono gli spettacoli con i delfini, che i bambini possono vedere da vicino. Così come possono fare una foto e accarezzare le foche e i leoni marini. La visita è pensata soprattutto per l’estate, quando si hanno a disposizione giochi acquatici e zone relax, oltre ai bar e al ristorante.

Il Parko dei Dinosauri alle porte di Genova

Anche in Liguria si incontrano i dinosauri. Al Parko dei Dinosauri (con la k!), a una ventina di chilometri dalla città di Genova. Nel parco ci sono quattordici modelli meccanici di dinosauri e la bella notizia è che per entrare c’è uno speciale biglietto famiglia.

Lostworld, il Parco Dinosauri vicino a Torino

Fa parte di Atlantis, il parco acquatico di Pinorolo (in provincia di Torino) e per questo si può visitare solo in estate. LostWord è un parco dinosauri didattico, a misura di bambino, divertente anche perché permette di fare contemporaneamente un tuffo nella bella piscina attigua. Contiene le ricostruizioni scientifiche di circa trenta dinosauri, dai primi piccolini ai grandi rettili dell’ultima era.

Parchi Dinosauri - LostWord Pinerolo

Dinolad, sulle giostre a Mirabilandia

Tra stupore e divertimento, anche Dinoland a Mirabilandia (Ravenna) trasforma il viaggio nel tempo in un’avventura. Tra tirannosauri e velociraptor si sfreccia sulle giostre come il Rexplorer, si sale a bordo del Monosauro, il gigantesco uovo giurassico, si ruota vorticosamente sui nidi di dinosauri del Raptotata e ancora si vola a bordo del Bicisauro, lo pterodattilo a pedali.

Il Parco dei Dinosauri a Castellana Grotte

Vicino Bari, il Parco dei Dinosauri a Castellana Grotte è un’attrazione memorabile per tutta la famiglia! Le riproduzioni realistiche dei dinosauri dell’epoca giurassica si muovono ed emettono suoni, abbastanza terrificanti da far scorrere più di un brivido lungo la schiena.  Il grande fascino di questo museo preistorico all’aperto mostra  riproduzioni che vanno dal Paleozoico dei pesci primordiali al Mesozoico dei dinosauri, passando dal Cenozoico dei mammiferi e degli ominidi.

Parchi Dinosauri - Bari Castellana Grotte

Parchi dinosauri in Sardegna

Anche la Sardegna, a Oristano, viaggia nel tempo. Al Parco Paleontologico Dinosardo si va dai microbi ai dinosauri, attraverso più di quattro miliardi di anni di storia. Oltre alla riproduzione di fossili di animali estinti, sono presenti cinque modelli di dinosauro: l’Argentinosaurus con il suo cucciolo, il Saltasaurus, lo Stegosaurus e il Tethyshadros insularis, tutti a grandezza naturale. Al Parco Sardegna in Miniatura, lungo la provinciale Las Plassas-Tuili, il percorso si snoda tra dinosauri animatronici che sono in grado di muoversi e respirare. I modelli animati, anche con una sezione dedicata all’Era Glaciale inaugurata nel 2017, sono ben 37, tutti riprodotti in scala naturale e con rigore scientifico. Guardatevi attorno e non lasciatevi sorprendere dai ruggiti del T-Rex di quattordici metri di lunghezza per sette tonnellate di peso. E se non vi basta, ci sono l’Apatosauro (18 metri), il Triceratopo (10 metri) e i mammuth dalla folta pelliccia.

Parchi Dinosauri - Sardegna in miniatura

 

Potrebbero interessarti anche:

 

100 cose da fare con i bambini

I parchi a tema più originali

Iscriviti alla newsletter

X