I parchi a tema più originali

Mirabilandia, il regno dell’ottovolante

Mirabilandia è meta grande e famosa. Il parco dei divertimenti si trova in provincia di Ravenna e offre brividi ed emozioni per tutti i gusti e tutte le età.

Alcuni accorgimenti rendono la visita con i bambini più semplice: il parco è grandissimo e conviene programmare due giorni di permanenza (il biglietto dà diritto a un secondo ingresso).

Il territorio circostante offre ogni tipo di sistemazione: campeggi, alberghi e B&B, con prezzi convenzionati e appetibili anche per una famiglia numerosa.

Le giostre di Mirabilandia sono fantastiche, ma quelle più adrenaliniche non sono accessibili al di sotto dei 140 cm di altezza.

Per i piccini ci sono le aree Bimbopoli, con playground e trenini, Dinoland, a tema dinosauri e Far West Valley, che richiama un campo Sioux. Il Leprotto Express è l’ottovolante per i più piccini, il primo d’Europa dedicato ai bambini dai 3 anni.

Attenzione: le giostre di Mirabilandia sono famose per gli spruzzi d’acqua. Indispensabili d’estate per rinfrescarsi, nella mezza stagione richiedono un cambio completo prima del ritorno a casa.

Conviene acquistare il “biglietto famiglia” direttamente online, valido per due adulti e due bambini: il risparmio è significativo.

Nel parco si trovano fasciatoi e nursery, seggioloni e pappe pronte nei self service. È possibile anche noleggiare un passeggino di cortesia. www.mirabilandia.it

GG parchi a tema originali1

Gardaland, a tutta Peppa Pig!

Avete deciso di portare i bambini piccoli a Gardaland? Ad accompagnarli troverete una guida d’eccezione: Peppa Pig con la sua nuova area che offre la possibilità di visitarne la casa, incontrarla di persona e saltare nelle “muddy puddles”, tra giochi d’acqua, trenini e coloratissime mongolfiere.

Anche il Gardaland Hotel, l’hotel da favola che si trova nei pressi del parco, ha tra gli ospiti l’amata maialina, con due nuove camere tematizzate.

La storica attrazione “I Corsari” è stata riammodernata con l’aggiunta di effetti speciali digitali, mentre gli appassionati di cinema troveranno San Andreas, un’avventura 4D al cardiopalma.

Su questa, come su altre attrazioni, Gardaland offre un servizio particolarmente utile ai genitori, il “Baby Switch”: si sale a turno e non si perde il posto in coda.

Nel parco ci sono una nursery con spazio pappa, spazio cambio e spazio gioco, il noleggio passeggini (a pagamento) e un servizio medico di primo soccorso.

Immancabili gli spettacoli e le mitiche parate notturne.

E come dimenticare il Gardaland SEA LIFE Aquarium? Nel 2018 festeggia 10 anni tra schermi interattivi, tunnel e vasche, anche con l’arrivo del curioso Pesce Napoleone, così chiamato perché ricorda il cappello dell’imperatore.

Per tutto il 2018, l’ingresso all’acquario è gratuito per i giovani nati del 2008, ma solo nel mese del loro compleanno. Tenetene conto! www.gardaland.it

 

Dentro il labirinto

A ispirarlo è stato nientemeno che lo scrittore argentino Jorge Luis Borges e l’impresa non è stata da poco: ha richiesto anni di preparazione.

Oggi il Labirinto di Masone è il labirinto naturale più grande del mondo. Si trova a Fontanellato, in provincia di Parma, ed è stato voluto dall’editore Franco Maria Ricci.

Costruito in siepi di bambù alte cinque metri, si visita su prenotazione. www.labirintodifrancomariaricci.it

GG parchi a tema originali4

Sono pazzi questi Galli

Imperdibile per gli amanti dei fumetti e dei film di Asterix e Obelix, il parco dove regna il vero spirito gallico si trova a una trentina di chilometri da Parigi e nel cuore di una foresta.

Sei gli universi a tema storico proposti nel parco: l’Egitto, la Gallia, l’impero romano, la Grecia antica, i Vichinghi, Attraverso il tempo.

Tra le attrazioni imperdibili: la Tonnerre de Zeus, un ottovolante mozzafiato che supera gli 80 km/h, l’inverted coaster Oziris e Le Grand Splatch, un giro in barca su un fiume ricco di sorprese acquatiche.

Nel parco ci sono anche attrazioni dedicate ai più piccini, un teatro e un delfinario. L’app del parco si scarica gratuitamente e aiuta a gestire la visita. www.parcasterix.fr

GG parchi a tema originali5

Con gli uomini primitivi

Archeopark, nel Bresciano, è un grande museo interattivo dove visitare il passato grazie alle ricostruzioni di insediamenti preistorici.

Si va alla scoperta degli antichi Camuni o degli altri popoli di cacciatori che qui vissero dal Paleolitico ai cacciatori del Mesolitico, dalla fattoria degli agricoltori neolitici al villaggio di palafitte dell’Età del Rame. Tutto riprodotto fedelmente e scientificamente.

I bimbi mettono in campo la loro energia e voglia di imparare divertendosi nei laboratori, a scoprire il quotidiano primitivo dell’accendere i fuochi, tirare con l’arco, macinare il grano, lavorare l’argilla, viaggiare in piroga e fondere metalli. www.archeopark.net

GG parchi a tema originali6

Benvenuti in Europa!

Nel cuore del vecchio continente, a Rust, in Germania, si trova Europa-Park, un gigantesco parco a tema europeo. Le attrazioni sono divise in aree che rappresentano le nazioni con le loro caratteristiche.

Lo Swiss Bob Run sta nell’area elvetica, l’autodromo Lada è nella zona Russia, si fa un giro nell’autobus rosso a due piani tipico londinese e si assiste a uno spettacolo dedicato al Carnevale di Venezia nella parte italiana.

Gli amanti dell’adrenalina possono avventurarsi nei dieci ottovolanti del parco, dal famoso Silver Star, che con i suoi settanta metri di altezza è il rollercoaster più vertiginoso d’Europa, al terrificante Blue Fire Megacoaster fino all’originale Wodan, l’ottovolante in legno che compie i suoi giri vorticosi sopra un placido villaggio di pescatori islandesi.

Non mancano le attrazioni acquatiche, i divertimenti tranquilli per i più piccini e gli spettacoli a base di magia, giocoleria e danza.

I ristoranti e i punti ristoro sono ovviamente a tema, con specialità tipiche delle varie nazioni europee. www.europapark.de

GG parchi a tema originali7

Il tuo nido è sui monti

Il più bucolico tra i parchi per bambini non può essere che quello dedicato alla dolce montagnina svizzera.

Il parco di Heidi si trova nelle montagne della Carinzia, in Austria, a 1.850 metri di altitudine.

Qui niente ottovolanti da brivido e spettacoli glitter, ma la casetta di Heidi, un prato, un pascolo, un lungo scivolo e un placido stagno in cui si può pescare.

Il sentiero di Heidi è una passeggiata su terreno pianeggiante, che dura poco più di un’ora, nella quale si incontrano tante statue che rappresentano i protagonisti della storia.

Un giro slow, in una natura bella e incontaminata, piacevole per tutti, grandi e piccini. www.heidialm.at

GG parchi a tema originali8

È meraviglioso far parte di un team!

Sono ormai tanti nel mondo i parchi a tutto mattoncini Lego. Ma il primo amore non si scorda mai e il nostro preferito resta quello di Billund in Danimarca, l’originale.

Tante le attrazioni, a partire da Miniland, l’incredibile mondo costruito con milioni di mattoncini Lego, lo spettacolare ottovolante Dragone, le avventure subacquee tra gli squali di Atlantide e le emozionanti battaglie navali nella Laguna dei Pirati.

Duploland è la parte del parco dedicata ai più piccini, con casette tematiche, aeroplanini, trenino e persino una mini ruota panoramica.

A Legoland c’è veramente di tutto: spettacoli, attrazioni, divertimento, ristoranti e punti ristoro a tema. La notte si può dormire nell’Hotel Legoland, tutto a misura di bambini, con stanze a tema. www.legoland.com

GG parchi a tema originali9

A Villa Villacolle

Si chiama Junibacken e si trova a Stoccolma il parco dedicato a Pippi Calzelunghe e agli altri meravigliosi personaggi dei libri di Astrid Lindgren.

Tra le attrazioni il treno delle favole, a bordo del quale si viaggia sopra i tetti e all’interno delle ambientazioni delle favole più famose della scrittrice svedese accompagnati da una narrazione avvincente (anche in italiano).

Nella ricostruzione di Villa Villacolle i bimbi sono liberi di giocare, esplorare e andare a cavalcioni sul cavallo di Pippi. Accanto alla Villa c’è il ristorante con vista panoramica sulla città e il buon aroma delle torte ai frutti di bosco.

Junibacken si trova nell’isola di Djurgarden, nel centro di Stoccolma, ed è aperto tutto l’anno. www.junibacken.se

GG parchi a tema originali10

Solo storia, ma che storia!

In cima alla top ten dei parchi più belli d’Europa c’è Puy du Fou, un parco a tema storico, assolutamente unico nel suo genere, che si trova nella Loira francese.

Non vi aspettate le classiche attrazioni. Ci troverete una serie di spettacoli ambientati in differenti epoche storiche cui assisterete da giganteschi anfiteatri all’aperto e altrettanto grandi padiglioni al coperto.

Ogni spettacolo dura circa mezz’ora: combattimenti tra gladiatori, l’assalto dei Vichinghi, una battaglia medioevale, la falconeria, i moschettieri, re Artù e la tavola rotonda, gli uomini primitivi, arti e mestieri del passato.

Incredibilmente suggestivo è lo show notturno estivo che nei fine settimana si svolge sulle acque del lago al centro del parco. Tra effetti speciali, scenografiche coreografie e fuochi d’artificio, vivrete un’emozione come non l’avete vissuta mai! www.puydufou.com

GG parchi a tema originali12

Volevo un cucciolo di T-Rex

Un’avventura mostruosa ci attende alle porte di Bari. Il Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte è uno splendido museo all’aperto con ricostruzioni fedeli degli animali, a grandezza naturale.

Si parte dall’era Paleozoica con i primi esseri viventi, si va nel Mesozoico con i grandi dinosauri.

Al Cenozoico, dominato dai mammiferi, si incontra il Mastodonte Americano e alcune specie di ominidi: Abilis, Erectus, Neanderthal. www.ilparcodeidinosauri.it

GG parchi a tema originali1

I parchi a tema più curiosi del mondo

Piace anche a noi che abbiamo scoperto Miyazaki in età adulta, il magico, bellissimo mondo dove si recano in pellegrinaggio schiere di fan adoranti.

Il parco-museo dedicato allo Studio Ghibli, vicino a Tokio, è bello, poetico, tondeggiante e sognante proprio come i film di Totoro, Kiki, La Città Incantata e Ponyo.

Ciliegina sulla torta: il Nekobus, l’autobus peloso su cui salire. The Ghibli Museum, Mitaka (Giappone)
www.ghibli-museum.jp

 
Un parco a tema sulla Bibbia? Ce ne sono un po’ ovunque!

A Tierra Santa, in Argentina, il testo sacro viene servito con accompagnamento di laser e videogiochi.

L’evento principale è la resurrezione di Gesù, che avviene ogni trenta minuti. Tierra Santa, Buenos Aires (Argentina)
www.tierrasanta.com.ar

 
Solo in Giappone potevano inventarsi un parco divertimenti tutto dedicato a Hello Kitty (e ai suoi amici).

Quattro piani al chiuso ospitano giostre, spettacoli e attrazioni a tema, nel trionfo del merchandising dell’amatissima gattina rosa. Sanrio Puroland, Tokyo (Giappone)
http://en.puroland.jp

 
Se siete in cerca di divertimenti “strani”, a Las Vegas trovate pane per i vostri denti.

Dig This è il primo parco che ha le sembianze di un cantiere edile. Potrete manovrare una gru destreggiandovi su un percorso a ostacoli!

E, sì, lo possono fare anche i bambini, purché abbiano compiuto 8 anni. Dig This, Las Vegas (Stati Uniti)
http://digthisvegas.com

 

Un tuffo nella Londra Vittoriana: Dickens World è un parco interamente basato sulle creazioni dello scrittore Charles Dickens, tra Oliver Twist e David Copperfield. Dickens World, Chatham (Gran Bretagna)
www.dickensworld.co.uk

Iscriviti alla newsletter

X