YouTube per i cuccioli

da | 27 Apr, 2014 | Film e Home Video

Sempre più spesso si sente parlare di YouTube e di come in pochi anni stia sostituendo la televisione. Il nuovo media racchiude alcuni aspetti negativi del più anziano schermo televisivo, ma se usato con moderazione può rappresentare una valida alternativa anche per intrattenere i più piccoli.

Tutitu
Tutitu è un colorato cartoon in cui da una sorta di astronave fuoriescono tutti i pezzi per costruire giocattoli e straordinari macchinari che producono cioccolato, cucinano o sembrano una cassetta degli attrezzi. Nei brevi sketch della durata di tre minuti, tutti questi oggetti si animano a ritmo di musica. Creata dalla Twist Animation, Tutitu è un’animazione che stimola la fantasia dei bambini in modo creativo e originale e aiuta a prendere confidenza con gli oggetti del mondo circostante.

Uki
Uki è il protagonista dell’omonima serie animata già in onda su Rai YoYo. Tutti i divertenti episodi, per la semplicità e la facilità di fruizione, sono appropriati per i bambini molto piccoli. Nelle storie raccontate Uki, piccolo extraterrestre che dorme dentro un fiore, insegna ai piccoli spettatori come si gioca a nascondino, con le bolle di sapone, nella neve, oppure come divertirsi con la palla. E poi tutti a nanna.

Mother Goose Club
In Mother Goose Club sei personaggi si susseguono in un’alternanza di animazioni, live action e canzoni. Creato da una mamma di quattro figli, Mother Goose Club è un prodotto multimediale che sul web sta totalizzando un numero altissimo di visualizzazioni giornaliere. Stimola l’apprendimento e la fantasia dei bambini con canzoncine, fiabe e filastrocche.

Teletubbies
Grazie alle loro storie brevi, pensate per un pubblico di bimbi molto piccoli, Teletubbies è una serie televisiva adatta alla fruizione su web. A Teletubbieslandia i quattro protagonisti, Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po vivono nella loro abitazione a forma di cupola in mezzo al verde dei prati e delle colline. Il loro linguaggio è molto semplificato, ogni battuta è ripetuta più volte per facilitare la visione ai piccolissimi. Le giornate sono scandite da un sole sorridente e gli episodi vengono arricchiti con inserti di vita quotidiana di bimbi in cui i piccoli spettatori si possono facilmente riconoscere.

[Mario Bettas Valet]

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda