Giocare con la luce e con le ombre 

da | 18 Gen, 2021 | Cartoleria e Giochi, Lifestyle, Shopping

Dalla presa di coscienza della propria ombra allo studio della luce e delle forme. Torce, teatrini, libri e giochi creativi per imparare dalle ombre  

Giocare con le ombre stimola la curiosità e la fantasia, ma aiuta anche a capire il magico potere della luce. L’ombra si distorce, si sposta e si trasforma, e il nero diventa qualcosa di misterioso e spaventoso. I giochi di luce vengono usati anche nei laboratori di arteterapia: rilassano e aiutano a lavorare con la mente. 

Il primo gioco da provare con i piccoli è quello in cui si creano le forme degli animali in controluce utilizzando semplicemente le mani. Chi di noi non lo ha mai fatto? Passiamo ora allo step successivo, ovvero come approfondire il contrasto luce/ombre e giocare con potenzialità che offre. 

Shadow art 

Uniamo tanti fogli e allestiamo un laboratorio davanti alla finestra più soleggiata della casa e mettiamo in fila gli animali preferiti (se vogliamo possiamo anche alternarli con i macchine e camion). Si chiama Shadow Art ed è un lavoro di impegno e precisione: il ripasso dei bordi, ovvero le linee che delimitano lo spazio di luce da quello dell’ombra. Infine coloriamo con la tecnica che più piace, consigliamo le tempere: risultato assicurato!

shadow art

Foto di Jon Ward

Torcia racconta storie

Esistono tantissime lampade in commercio che in grado di proiettare storie sul muro. Sono torce racconta-storie, che hanno dischi intercambiabili e offrono tantissime combinazioni per raccontare splendide storie della buona notte. Un’attività che porta la giusta magia in camera da letto e aiuta a il rituale che precede la nanna, ma favorisce anche il linguaggio e la fantasia. 

torcia racconta storie

Giochi di luce, il libro

Premiato al Festival Bologna Ragazzi, il libro Giochi di luce racconta la bellezza e gli infiniti mondi che apre il mondo delle ombre all’immaginazione. L’avventura ha inizio in un bosco, dove un bambino trascorre la notte in tenda. Grazie alla torcia scoprirà le meraviglie che lo circondano e sarà proprio il lettore ad aiutarlo a trovarlo.

Giochi di luce di Lizi Boyd, Terre di mezzo Editore

terre di mezzo

Teatrino delle ombre

Il teatrino delle ombre è un gioco che si basa sul contrasto luce/ombra. Non tutti sanno che si tratta di una forma di spettacolo popolare antichissima, che si basa sulla proiezione di figure articolate su uno schermo opaco e semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l’illusione di immagini in movimento. 

Un gioco in grado di creare storie complesse e personaggi misteriosi, ma soprattutto sviluppa l’intelligenza emotiva, l’immaginazione e la coordinazione corporea. 

Per giocare al teatrino potete semplicemente acquistarne uno, come Il Teatrino delle ombre di Ludattica – che propone anche tracce creative da ascoltare e poi mettere in scena.

Ludottica

In alternativa, c’è anche la versione totalmente fai da te: vi consigliamo di seguire un bellissimo tutorial proposto dal Comune di Pisa per i bimbi di tutte le scuole di infanzia durante il lockdown.

Leggi anche –> Giocare con tutta la famiglia: il mondo dei giochi da tavolo

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti