Festa dell’Albero

Compie 20 anni la Festa dell’Albero di Legambiente e nel 2014 si festeggia venerdì 21 novembre.

Celebra l’importanza del verde urbano, degli alberi per la nostra vita e per l’equilibrio del pianeta. Quest’anno Legambiente propone una giornata di cittadinanza attiva, per riscoprire il verde delle città, sempre un po’ nascosto tra degrado e cemento, focalizzando l’attenzione sugli alberi, così importanti per l’ambiente e per la nostra qualità di vita. Tante persone, con le scuole in prima fila, si ritroveranno per piantumare nuovi alberi, dare respiro alle aree verdi delle città e stimolare una partecipazione attiva alla gestione del verde che ci circonda e di cui tutti facciamo parte. Dall’aiuola a bordo strada al viale alberato, dal triangolo spartitraffico al parco comunale, il verde urbano, pubblico o privato, colora le nostre città ed è un elemento fondamentale, ma ancora sottovalutato nelle sue funzioni climatiche, ecologiche, urbanistiche e sociali.

Gli alberi non sono semplici ornamenti: puliscono l’aria sempre più irrespirabile delle città, contrastano l’effetto serra, tengono saldo il terreno e mitigano i mesi più caldi con la loro ombra. Donano un tocco di vivace colore nel grigiore cittadino e ci regalano preziose aree libere dal traffico e dai suoi rumori. E poi il verde urbano e gli alberi creano spazi di socializzazione e gioco in città, migliorano la qualità della vita e l’aspetto dei quartieri.

Bambini e ragazzi, famiglie e scuole, nonni e nonne, associazioni e comitati, si ritrovano tutti insieme per un giorno in strada, con rastrelli in mano e piccoli alberi da piantumare. La Festa è anche l’occasione per informare e sensibilizzare su un tema così importante e stimolare un confronto con le istituzioni: il verde urbano è un servizio e un diritto e la sua cura non può durare un solo giorno! Tutti quanti, a partire da questa giornata, sono invitati a segnalare alla Festa dell’Albero degrado e criticità, ma anche i casi in cui il verde ha avuto la meglio sul grigio, grazie alle persone che si sono attivate per restituire alla città aree verdi, piccole e grandi. www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dellalbero-2014

Iscriviti alla newsletter

X