Halloween no-touch: idee divertenti con distanziamento

da | 20 Ott, 2020 | Lifestyle

Quest’anno Halloween risentirà del Covid e non manderemo i bambini a caccia di dolcetti. Ma non significa che non festeggeremo: ecco quale attività divertente che non prevede contatto e scambi di oggetti

Halloween in sicurezza è possibile? L’idea di suonare campanelli e raccogliere dolcetti casa per casa non funziona tanto bene in epoca di pandemia. Gli spaventi sono già tanti ed è inutile procurarsene di nuovi. Questo non significa però rinunciare a tutto.

Possiamo organizzare divertimenti piacevoli che non prevedano contatto diretto e scambio di oggetti. Ecco qualche idea.

La sfilata dei costumi

Alla fin fine, gran parte del divertimento sta nel mascherarsi. Organizziamo una semplice sfilata all’aria aperta con un gruppo di amichetti che già frequentiamo (i compagni di scuola, i cuginetti, gli amici del pomeriggio).

Mettiamo grande cura nella progettazione e nella preparazione dei costumi. Se vogliamo organizzare la sfilata sul modello della Halloween Parade di Brooklyn, possiamo dotarci di tamburi e maracas e insegnare ai bambini a tenere il tempo durante la marcia.

A fine sfilata distribuiamo i nostri sacchetti di caramelle, accuratamente incartati e puliti.

costumi halloween

La caccia alla zucca

Ci ispiriamo alla caccia delle uova del periodo pasquale. Decoriamo piccole zucche con tempera e glitter. Identifichiamo un prato o un parco dove nasconderle qua e là. Mentre i bambini sfilano, un genitore corre a preparare il gioco. Quando il gruppo arriva al parco si dà il via alla ricerca. Ci si diverte, ci si muove e si mantiene il distanziamento sociale.

zucca halloween

Decorare!

Tiriamo fuori tutto, ma proprio tutto quello che fa Halloween, comprese le lucine di Natale. Ritagliamo sagome di ragni e gatti neri. Decoriamo insieme le porte di casa, le finestre e i balconi. Regalare atmosfera è un gesto di gentilezza.

Maratona da paura

Avete decorato casa? Invitate un piccolo gruppo di amichette e amichetti per una maratona di cartoni o di film da paura, ovviamente adatti all’età. I classici che piacciono ai bambini dai 4 anni in su sono Scooby Doo, Casper’s e Monsters & Co.

Dai 7 – 8 anni potete guardare The Nightmare Before Christmas, Hotel Transylvania, Shreck, ParaNorman e due classici Disney: “Pomi d’ottone e manici di scopa” e “La casa dei fantasmi”. 

Dai 9 – 10 anni vanno bene Coraline, i primi film di Harry Potter, i Gremlins, il vecchio e il nuovo Ghostbusters, Edward Mani di Forbice e Monster House.

Zoom dance party

Invitiamo amiche e amici a imparare i passi di Thriller di Michael Jackson. Creiamo una stanza di Zoom (o del nostro sistema di videoconferenza preferito) e balliamo tutti insieme!

festa Halloween con covid

Halloween Spider Pizza

Anche solo tra noi a casa, cosa ci vuole per preparare una pizza così? Chiediamo ai bambini di venire travestiti a tavola e travestiamoci anche noi. Accendiamo le candele: l’atmosfera è creepy abbastanza da portare in tavola questa delizia. 

ricette halloween

Leggi anche –> Halloween, a caccia del mostro nei luoghi insoliti

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda