I libri più belli per osservare il corpo umano

I migliori libri per scoprire gli incredibili segreti del corpo umano e imparare divertendosi 

Il bello dei bambini è il loro costante entusiasmo, la curiosità con cui guardano le cose, le persone, quello che succede. Arriva un momento in cui ci si chiede come siamo fatti dentro: è fisiologico. Come sono fatte le ossa, perché batte il cuore, come mai esce il sangue se ci si taglia. Beh, non esiste modo migliore e più efficace per raccontare il corpo umano che esplorandolo nei disegni dei libri. Cartonati, con le alette, pop up o da scoprire con le lenti, ecco alcuni consigli sui libri più belli per osservare il corpo umano.

Il corpo delle meraviglie

Imparare sperimentando sembra la parola d’ordine del libro di Edizioni Lapis sul corpo umano, che presenta laboratori e attività creative, per l’infanzia ma anche per gli adulti. Il manuale può essere un ottimo strumento didattico per educatori, insegnanti e genitori, da cui partire per scoprire il corpo umano e tutti i suoi organi attraverso l’arte, la sperimentazione e il gioco. Tante le attività proposte, che partono dall’osservazione e dai cinque sensi, per incoraggiare l’espressione di sé. I laboratori sono indicati già per i piccolissimi, impegnati per esempio in tante forme, più o meno facilitate, di autoritratto. Ogni sezione presenta l’opera di un artista contemporaneo ispirata al corpo, accompagnata da elementi di anatomia, informazioni sulla funzione degli organi ed esercizi per riconoscere le sensazioni trasmesse dal corpo.

Di Francucci Cristina

Edizioni Lapis – 13,78 euro

Anatomicum 

Meravigliose tavole anatomiche e spiegazioni accurate e accessibili rendono questo libro simile a una passeggiata al museo; ogni mistero viene svelato, dalla formazione dei pensieri allo sviluppo di ogni singola cellula.

Di Jennifer Paxton Katharina Wiedemann

Rizzoli – 26 euro

corpo umano

Dizionario Folle del corpo umano

Un Dizionario che stimola la scoperta del corpo, il suo immaginario, la sua conoscenza e la conoscenza di quello altrui. Immagini e testi sorprendenti arricchiscono le pagine di questo volume, che è a tratti serio a tratti divertente. Ci si arricchisce, ci si diverte, s’impara. 

Di Katy Couprie 

Fatatrac – 28,40 euro 

libri corpo umano

Il corpo umano 

Non disegni, ma fotografie dettagliate per esplorare il corpo umano in versione reale. E non è tutto: sotto le foto si nascondono finestrelle con colorate illustrazioni che raccontano tutte le curiosità sul corpo e sul suo funzionamento.

Di Francesca Pellegrino

Giunti Editore – 8,50 euro

libri corpo umano

Grande libro pop-up del corpo umano

Suggestivi pop-up e disegni intuitivi per scoprire il corpo umano: basta sollevare, tirare, ruotare gli appositi inserti per vedere come sono fatti i polmoni, osservare cosa c’è nella pancia, come lavora il cuore e cosa ci permette di correre e saltare.

Di William Petty

Editoriale Scienza – 22,50 euro

editoriale scienza

Anatomia

Un viaggio inedito alla scoperta del nostro corpo attraverso eccezionali animazioni. Unico nel suo genere, il libro è arricchito da finestrelle e le pagine sono impreziosite dai tagli laser per conoscere il corpo nei minimi dettagli.

Di Hélène & Jean-Claude Druvert

Ippocampo – 19,90 euro

libri corpo umano

Il grande libro del corpo 

Quattro grandi pagine ripiegate per scoprire quali ossa compongono lo scheletro, gli strepitosi particolari del cervello e gli organi del sistema digerente.

Di Minna Lacey e Peter Allen

Edizioni Usborne – 13 euro

subirne

Il corpo umano 

I caleidoscopici colori di Carnovsky per scoprire gli incredibili segreti del corpo umano e non solo: c’è anche la lente magica per passare ai raggi X il corpo da cima a fondo. 

Di Carnovsky e Kate Davies

La Margherita Edizioni – 20 euro

corpo umano margherita

Il corpo umano

I libri lente di Sassi scienze permettono di scoprire tutti i segreti del corpo umano! A seconda del colore della lente utilizzata (rossa, verde o blu) si possono vedere di volta in volta particolari diversi degli apparati, dei muscoli, delle ossa e di tutte le parti del corpo.

Sassi scienze – 14,90 euro

 

Super quiz – corpo umano

Un cofanetto, pratico e compatto, che contiene 100 carte con quiz per bambini, per scoprire tutte le curiosità più sorprendenti del corpo umano. Le carte sono divise in 7 categorie, e accompagnate da un libretto con regole del gioco e soluzioni. Ciascuna risposta è accompagnata da informazioni e piccoli approfondimenti.Dai 7 anni.

Di Sophie de Mullenheim e Loic Méhée 

Editoriale Scienza – 13,90 euro

Il mio cofanetto Montessori del corpo umano

Il cofanetto conteine un poster lungo un metro, 13 carte immagine, 12 organi in pannolenci, un libretto di 48 pagine e tanto altro ancora per scoprire il corpo umano ispirandosi alla pedagogia Montessori. Grazie agli splendidi organi in pannolenci i bambini possono conoscerne la forma degli organi da imparare a sistemare secondo la posizione e la funzione corretta. Le carte-immagine mute sono da abbinare al nome di ogni organo e il libretto con lucidi a corredo racconta lo scheletro, gli apparati circolatorio, respiratorio, digerente, urinario, il sistema nervoso e quello muscolare. Per imparare in modo coinvolgente e attivo. Dai 3 anni.

Di Marie Eschenbrenner e Sabrine Hofman

L’ippocampo edizioni – 19,90 euro

Leggi anche –> In viaggio con i libri

Iscriviti alla newsletter

X