I libri più belli per viaggiare da casa

Aprire un libro che narra di viaggi in mondi lontani è il modo più bello per viaggiare senza uscire da casa. Ecco una selezione di libri in grado di trasportare i bambini alla scoperta di mondi nuovi

Il libro delle terre immaginate

Di Guillaume Duprat, Ed. Ippocampo

Tutti gli uomini, nel corso della storia, si sono interrogati sulle origini della Terra. Un percorso che attira l’attenzione del piccolo (e grande!) lettore grazie al testo, ai disegni di Guillaume Duprat e a un gioco di finestrelle che si aprono rivelando curiosità.

Viaggio nel tempo degli Antichi Egizi 

Di Sofia Gallo e Sandro Natalini – Collana LeMilleunaMappa, Giralangolo

Questo viaggio racchiude un intero mondo all’interno di una scatola. L’Antico Egitto si mostra in una grande mappa costellata da simboli e disegni – in carta antistrappo – da aprire, toccare, osservare. La spiegazione si trova nelle carte che accompagnano la mappa svelandone il significato storico, culturale e architettonico.

libri bambini egizi

Il mondo in una casa

Di Pascale Hédelin e Gaëlle Duhazé – Electa Kids

Religioni e abitudini culturali diverse attraverso la quotidianità di quattro famiglie di diverse religioni che abitano nei diversi piani di uno stesso palazzo. Un libro lungo e stretto, proprio come un condominio, con la rilegatura a spirale da sfogliare, per incrociare le vite nei diversi piani del condominio.

Electa Kids

Bambini nel mondo

Di Maïa Brami, Karine Daisay – Electa Kids

Ritratti, colori nitidi, paesaggi e parole straniere. Sguardi che ci portano in luoghi lontani. Ogni bambino si racconta, attraverso elementi particolari che contraddistinguono la sua cultura, le sue abitudini, la sua storia. 

Electa Kids

Armstrong

Di Torben Kuhlmann – Orecchio Acerbo

Curiosità, passione, determinazione e ricerca, sono i principali ingredienti di questa avventura. Con i suoi disegni, dettagliati come progetti tecnici ma pieni di poesia, l’autore ci racconta come il protagonista, un topo, abbia scelto di volare ancora più in alto riuscendo ad arrivare sulla Luna. Solo così ha potuto dimostrare che non è fatta di formaggio.

libri bambini luna

Il viaggio incantato

Di Mitsumasa Anno – Babalibri

Un albo illustrato che non ha bisogno di parole. Il viaggio è in Europa, attraverso vari paesi, in un tempo indefinito. Le tavole ci incantano di meraviglia, a osservarle non ci si stanca mai. Ogni volta si scopre qualcosa di nuovo e incantevole, un dettaglio, una citazione, un passaggio. 

Babalibri

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson

di Selma Lagerlöf – Iperborea

Il capolavoro della grande autrice svedese Selma Lagerlof, ripubblicato in nuova traduzione, racconta l’avventura fantastica di Nils attraverso la Svezia, tra natura e animali, paesaggi e tradizioni.

libri viaggi bambini

 

Leggi anche –> I libri per conoscere gli animali

 

Iscriviti alla newsletter

X