Il Natale Magico di Torino

Lo aspettiamo tutto l’anno e vorremmo non finisse mai. Poi passiamo quasi tutto il resto dell’anno ad attenderlo nuovamente.

Così, quando finalmente arrivano le quattro settimane che ci separano dal Natale, è bello viverle in famiglia, con gli amici e – perché no – con i nostri concittadini.

Quest’anno la magia sarà nell’aria e per le piazze e per le vie di Torino sarà facile imbattersi in tavoli di magia, illusionisti e prestidigitazione!

GG è andato a fare un tuffo nelle atmosfere del Natale e ha raccolto segreti e novità per raccontarveli in anteprima. A tutti voi auguriamo un’emozionata attesa e lunghi momenti di gioia da assaporare con i vostri bambini!

L’albero di Natale

Inaugurato sabato scorso in una deliziosa atmosfera di festa, l’albero del Natale 2018 illumina il meraviglioso salotto all’aperto di piazza San Carlo. Fino GG natale magico di torino2all’Epifania, i suoi 23 metri di luci vi aspettano per accendere l’atmosfera delle feste. Per esprimere i vostri desideri sotto la sua luminosa chioma.

L’iniziativa, come da qualche anno a questa parte, è resa possibile grazie al prezioso sostegno di UBI Banca. UBI ha scelto di donare alla città il simbolo per eccellenza della magia e della gioia che accompagnano le festività natalizie.

Il Calendario dell’Avvento

E’ forse l’appuntamento più atteso da grandi e piccini l’apertura delle caselline del meraviglioso Calendario dell’Avvento del Maestro Lele Luzzati.

Anche in questo caso, la cornice è quella deliziosamente sabauda della piazza San Carlo. Sarà emozionante ritrovarsi ogni sera alle 18 per contare tutti insieme i giorni che ci separano dal Natale.

Come ogni anno, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino con i loro mezzi curiosi e spettacolari, l’atmosfera è colma di magia e stupore.

Musica, colori e suspence vi aspettano nel fiabesco e colorato mondo nato dal genio creativo di Emanuele Luzzati.

Per godervi tutto nella maniera migliore, non scordatevi sciarpe e cappellini per proteggervi dal freddo della sera.

GG natale magico di torino4

Weekend magici (One man show, Illusionarium, Close-Up Theatre e Magic School!)

Arriviamo alle grandi novità del Natale Magico della Città. Nei 4 weekend di dicembre la magia invaderà 4 luoghi simbolici di Torino.

Pronti a scoprire l’arte che sa sbalordire e affascinare con incantesimi, effetti speciali, destrezza e poesia?

One man show in piazza San Carlo

Ogni sabato e domenica di dicembre, dopo l’apertura della casellina del Calendario dell’Avvento, la piazza sarà la cornice per l’esibizione di un artista del panorama magico internazionale.

Illusionarium in piazza Solferino

Vediamo veramente? Quello che vediamo è veramente la realtà nella sua totalità? Quanto sono affidabili i nostri occhi?

Un museo interattivo, la più grande collezione del mondo di illusioni ottiche dove scoprire affascinanti segreti sul funzionamento del nostro cervello.

Gli ospiti saranno accompagnati da un professore in abiti steampunk e dalla sua assistente, che spiegheranno a grandi e piccini gli inganni delle mente.

Dalle ore 15 alle ore 18 – Sabato 1° e domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre

Close-Up Theatre in piazza Santa Rita

L’arte magica si avvicina agli spettatori, è il Close-up theatre!
La piazza sarà il palcoscenico ideale per le tre postazioni in cui altrettanti artisti intratterranno e stupiranno un pubblico di tutte le età.

Nel cast: Flip, con il suo personaggio eclettico capace di strabiliare gli spettatori.

Andrea Boccia, straordinario attore e illusionista che trasporta il pubblico nel suo piccolo mondo parallelo dove ogni cosa diventa possibile.

Trabuk, un prestigiatore nella sua veste più essenziale e “onesta”, senza fronzoli e senza l’aiuto della tecnologia.

Walter Maffei, affermato comedian e illusionista che abbina tecniche di manipolazione molto raffinate a un humor graffiante.

Riccardo Negroni, esperto mentalista fedele alla magia fin da piccolo.

Matteo Cucchi, illusionista esperto di manipolazione e micromagia.

Dalle ore 15 alle ore 18 – Sabato 1° e domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre

Magic School al Cortile del Maglio

Una speciale scuola di Magia per i più piccoli. Eccentrici Maestri di arti magiche racconteranno storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori del passato, insegnando ai bambini come costruire e come esibirsi in veri e propri giochi di prestigio.

Dalle ore 15 alle ore 18 – Sabato 1° e domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre

GG natale magico di torino11bis

 

Il Presepe di Luzzati al Borgo medievale

Anche per questo Natale ritornano al Borgo Medievale, lungo le vie e la piazza del Melograno, i personaggi creati dall’artista genovese Emanuele Luzzati, noto scenografo e ceramista.

Le novanta sagome dipinte su legno mescolano personaggi tradizionali e protagonisti delle favole più amate, in un gioco di elementi luminosi che si affacciano tra portici e cortili.

Da sabato 8 dicembre fino al 13 gennaio 2019
Per informazioni: www.borgomedievaletorino.it

GG natale magico di torino10

In cerca del regalo perfetto ai mercatini

Dal 24 novembre piazza Castello, il Cortile del Maglio, piazza Santa Rita e piazza Solferino saranno i luoghi ideali per trovare un regalo speciale o per una passeggiata in cerca di idee che coniugano la forza del territorio e dei suoi prodotti alla tradizione.

Piazza Castello

Melodie di Natale, sentore di cannella, strudel e biscotti. Lasciatevi guidare dai cinque sensi in piazza Castello tra espositori del territorio e prodotti in arrivo da Germania, Finlandia, Svizzera ed Ungheria.

Da non perdere il Gran Premio di Natale per tutti i bambini (15,16 e 23 dicembre dalle ore 14 alle ore 18) e le Olimpiadi della Befana (6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16)

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23

GG natale magico di torino7

Cortile del Maglio

Presepi, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera e vasi unici, per un regalo frutto della creatività e dell’abilità del lavoro manuale.

Le ex fucine del complesso dell’Arsenale sono diventate ormai sede tradizionale dei mercatini di Natale.

Inoltre sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle ore 12 alle ore 16, una band di musicisti professionisti, nelle vesti insolite di Babbo Natale, allieteranno con i grandi classici natalizi i visitatori e le vie di Borgo Dora.

Fino al 23 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19

Piazza Solferino

Piazza Solferino sarà il paradiso dei golosi (e fino all’Epifania!). Come in un magico villaggio di Babbo Natale, le casette ospiteranno cioccolata calda, torrone, panettoni, biscotti, frutta candita, ma anche prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crêpes, waffles.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24

Sempre in piazza, riuscirete a resistere al fascino della pista di ghiaccio unita all’atmosfera magica del Natale? Noi siamo pronti a far scivolare i pattini nella pista di piazza Solferino, al centro del mercatino più goloso!

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 21; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24 – Ingresso: 8 euro incluso noleggio pattini. Ingresso gratuito con obbligo di noleggio (3 euro) tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14 (esclusi prefestivi, festivi e dal 24 dicembre al 6 gennaio). Tariffa ridotta 3 euro under 14, studenti, famiglie e over 65.

Piazza Santa Rita

Fino al 23 dicembre lo spirito del Natale scende intorno a uno dei simboli di Torino, il Santuario di piazza Santa Rita. Un unicum di emozioni gastronomiche e idee regalo al centro di un piccolo borgo. Qui, ogni giorno, vi aspetta un’atmosfera di festa che si preannuncia speciale.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.30 – sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.30

Concerti di Natale

Sette appuntamenti (dal 7 dicembre al 4 gennaio) in sei importanti luoghi di culto della città, per scoprire o riscoprire la bellezza di pagine e autori che hanno contribuito a raccontare in musica il Natale e la sua atmosfera magica e sacra.

Il talento delle prestigiose istituzioni musicali coinvolte riscalderà le serate di chiunque avrà la voglia e la curiosità di celebrare con le voci e gli strumenti di cori e orchestre la festa a tutti più cara.

Capodanno Magico da Guinness

30 artisti internazionali sul palco, 100 minuti di magia per uno spettacolo unico nella bellissima cornice di piazza Castello.

Il più grande show mai realizzato nella storia, dove i campioni del mondo di illusionismo si esibiranno negli emozionanti giochi di prestigio che hanno scritto la storia della magia contemporanea.

Il Masters of Magic World Tour®, uno degli spettacoli di illusionismo più famosi del mondo, diventa uno straordinario evento in occasione dei festeggiamenti di fine anno.

GG natale magico di torino6

I veri protagonisti della serata saranno però gli spettatori (e i bambini) che, trasformati in maghi per una notte, daranno vita a una stupefacente magia.

Arriva il Record dei Record, per battere il record mondiale per la più grande magia realizzata.

Lo show, creato in esclusiva per la Città di Torino, regalerà un Capodanno da Guinness dei Primati certificato in diretta dal Giudice ufficiale, per consacrare Torino come la “Città più Magica del Mondo”.

31 dicembre ore 22
Direttore Artistico e conduttore: Walter Rolfo
Regia e show design: Alessandro Marrazzo
Cast: Yan Yan Ma, Kai Leclerc, Alessandro Politi, Sos & Victoria Petrosyan, Topas & Roxanne, The Angels, Vertigo
Animazione musicale a cura di RDS 100% Grandi Successi
Realizzato da Masters of Magic e Fondazione Teatro Regio Torino

GG natale magico di torino1

GG natale magico di torino3

 

Articolo in collaborazione con Comune di Torino

Indirizzo

Torino (TO)

Iscriviti alla newsletter

X