Imparare a usare la tastiera: risorse utili

da | 10 Apr, 2020 | Lifestyle, Tech

Velocissimi sugli schermi touch, imbranati sul computer. Come imparare a usare la tastiera 

Con l’inizio della scuola primaria inizia anche l’uso del computer, un compagno di studi che i bambini conoscono poco. Usre quotidianamente tablet e smartphone significa conoscere lo schermo touch. Imparare a usare la tastiera è una nuova sfida. Affrontiamola. Ma trasformiamola in un divertimento.

Da un punto di vista di sviluppo intellettuale e motorio, usare la tastiera è un esercizio fantastico. Come si fa a imparare? Esistono alcune risorse gratuite, semplicissime, che rendono l’apprendimento divertente. Provate voi adulti (ripetiamo: è divertente!) e poi passate ai figli.

Unica regola: mai, mai guardare la tastiera mentre si digita.  

Le mani sulla tastiera

Si comincia impostando la corretta posizione delle dita: la migliore risorsa online è il sito Typingclub. Gratuito, eccezionale, configurabile in italiano e in altre linfue, è davvero utile e ben fatto. 

Il programma sprona a fare pratica fino a ottenere un voto di 5 stelle. La pratica è tutto, ma bastano pochi minuti ogni giorno. Non è obbligatorio avere un account, ma è necessario per salvare i progressi.

Una gara di velocità

Meno bello da un punto di vista estetico, ma divertente per mettersi alla prova, il sito Typeracer crea sfide tra partecipanti per misurare chi è più veloce a digitale sulla tastiera.

Imparare a usare la tastiera - Typeracer

Il meccanismo è quello tipico dei giochi online. E’ disponibile in italiano, fra le altre lingue, ed è possibile anche inviare testi da inserire nelle sfide.

Veloci come SuperMario

Dal lontano 1992 e dal profondo degli Internet Archives, questo gioco che qualcuno di noi avrà giocato torna utilizzabile per le nuove generazioni. Mario Teaches Typing è una sfida a suon di musichette, con personaggi che nonostante il trascorrere del tempo non hanno perso l’amore dei piccini.

Imparare a usare la tastiera: Mario Teaches Typing

 

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda