In arrivo il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Al via la terza edizione del Festival promosso da Asvis , la più grande rete di organizzazioni mai creata in Italia, per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità. 

 

In tutta Italia, dal 21 maggio al 6 giugno, 17 giorni– come gli Obiettivi Sostenibili dell’Agenda 2030– per sensibilizzare e mobilitare cittadini di tutte le età, imprese, associazioni e istituzioni verso una cultura della sostenibilità.

Convegni, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di documentari, eventi sportivi. Tutti accomunati dal desiderio di contribuire a portare quel cambiamento, che sempre più si rivela necessario, per la nostra generazione e per quelle future. 

 

 

Scopri tutti gli eventi

Il calendario degli  eventi all’interno del Festival sono consultabili sul sito

dedicato. Comprende 3 eventi organizzati da Asvis, eventi di rilevanza nazionale e tutti gli altri eventi proposti dalle realtà, grandi e piccole, che hanno proposto iniziative con fine di promuovere uno o più obiettivi dell’Agenda 2030. 

 L’appello di quest’anno è  “Mettiamo mano al nostro futuro”, guardate il video, è molto bello. Invita tutti a partecipare, in prima persona, per ridurre il più possibile la distanza percepita dal poter dare il proprio contributo. Ognuno può fare la propria parte, grandi e piccoli (scopri come giocare a Go-Goals) quotidianamente, come singolo individuo, come professionista, come organizzazione o impresa. 

Che cosa significa sostenibilità 

Siamo portati a pensare che la parola sostenibile riguardi solo l’ambiente. Invece la parola si riferisce a quel “processo che consente il soddisfacimento dei bisogni della nostra generazione, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Tali bisogni riguardano l’ambiente, ma anche l’ambito economico, sociale e istituzionale. Lo sviluppo è sostenibile se la sua visione è allargata, integrata e equilibrata nelle istituzioni, nell’economia, nell’ambiente e nella società. 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

X