La Luna da leggere

Consigli di lettura sulla Luna, per celebrare il cinquantenario di quel piccolo passo che cambiò la storia dell’umanità

Il giorno della Luna

“Il buio è fatto per sognare; e la luce del giorno per far sì che i sogni diventino realtà”, scrive l’astronauta Chris Hadfield in questo poetico albo illustrato. Ci racconta della sua paura del buio e del suo sogno da bambino di diventare un giorno esploratore dello spazio. Dopo aver seguito l’allunaggio alla televisione, il piccolo Chris scopre che lo spazio è davvero buio, ma non fa paura, anzi, è meraviglioso!

di Chris Hadfield, illustrazioni di The Fan Brother, Il Castoro – 14,90 euro

 

Dalla Terra alla Luna 

Il romanzo del grande scrittore francese è stato scritto nel 1965, anticipando l’allunaggio di oltre cento anni. Immagina che un grande proiettile cavo possa essere sparato sulla Luna da un cannone gigante. “Il 22 settembre l’enorme congegno era pronto. Non v’era ora che da attendere la Luna; ma si poteva star certi che questa non sarebbe mancata all’appuntamento”. 

di Jules Verne, ed. BUR ragazzi – 11 euro

Papà, mi prendi la luna, per favore? 

In questo incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si “svolge” davanti ai nostri occhi, con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la Luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fin lassù. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la Luna è troppo grande da portare a casa! 

Di Eric Carle, ed. La Margherita – 10 euro

La Terra Vista Da Qui

Una favola sull’ambiente meravigliosamente illustrata: la banchisa si sta sciogliendo e una famiglia allargata di 84 pinguini si mette in marcia alla ricerca di un luogo migliore in cui vivere. Percorrono il mondo in lungo e in largo senza trovare quello che cercano. Solo quando arrivano sulla Luna e vedono la Terra da lontano ne riscoprono la bellezza e decidono di tornare per salvarla. 

Di Satoe Tone, Kite Edizioni – 15 euro

Terra chiama Luna

Era il 16 luglio del 1969, quando la navicella spaziale Apollo si staccò dal suolo terrestre, al Kennedy Space Center, puntando dritto verso la Luna. A bordo i tre astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Il libro racconta il più famoso dei viaggi nello spazio, in una narrazione avvincente tra informazioni storiche e scientifiche, curiosità e dettagli che ci fanno sentire parte di quella incredibile avventura. 

di Lara Albanese, Illustrazioni di Luogo Comune, Editoriale Scienza

Papà sulla Luna

Maia va a trovare il suo papà sulla Luna con il razzo spaziale che si trova nel giardino di casa. Dopo un magico viaggio nello spazio atterra nelle braccia del suo papà. Insieme giocano, dormono, mangiano e osservano l’universo con un cannocchiale. Ed ecco che nella loro visuale compare la mamma con una sorpresa per Maia: è ora di tornare a casa! Semplice e incantevole.

di Adrien Albert, Babalibri – 14,50 euro

Luna

Gli animali, la notte e la luna in uno splendido albo in rima: “Arriva la notte e si fa sempre più scura; la luna brilla nel cielo per ogni creatura”.

di Britta Teckentrup, Sassi Junior – 14,90 euro

Iscriviti alla newsletter

X