La Playlist della Luna

Una piccola selezione di canzoni dedicate alla luna, lo spazio e le stelle: da scoprire, ascoltare e ballare con i bambini!

C’era una volta un uomo speciale, che amava far ridere le persone. Ci riusciva senza far loro il solletico, anzi, a volte le faceva tanto arrabbiare perchè le prendeva un po’ in giro, però era buono e molto simpatico. Si chiamava Andy Kaufman. Si travestiva spesso, andava in tv a cantare e suonare i bonghi, oppure lottava come un wrestler… ma per finta. Nessuno si faceva male, se non un po’ alla pancia dal troppo ridere. E se ci credete anche voi, forse c’è stato anche lui, un giorno, sulla luna. 

Ascolta REM – MAN ON THE MOON 

www.youtube.com/watch?v=dLxpNiF0YKs

Negli anni ‘70 David Bowie amava travestirsi da Ziggy Stardust e cantare canzoni sulla luna, lo spazio, gli extraterrestri. Ziggy un giorno sentì un segnale dalla radio un segnale e provò ad avvertire tutti: “Hei! C’è un uomo delle stelle che aspetta in cielo. Vorrebbe venire a incontrarci, ma pensa che potrebbe spaventarci. Ci ha detto di non lasciarlo volare via, perchè vorrebbe parlare con tutti noi giovani della Terra, per aiutarci a salvarla”. 

Ascolta DAVID BOWIE – STARMAN

www.youtube.com/watch?v=sI66hcu9fIs

Il cantante Elton John se ne andava spesso a zonzo in macchina con il suo amico Bernie. Dal finestrino, un giorno, videro un razzo spaziale volare in cielo e immaginarono il pilota di quel razzo. Erano un po’ invidiosi perchè lui poteva vedere la luna e le stelle da vicino… ma pensarono anche che forse si sentiva solo, quel pilota, chiuso nella cabina del razzo, lontano migliaia di chilometri dalla sua famiglia. E così decisero di andare ad aspettarlo, all’atterraggio, per cantargli una canzone e riportarlo presto a casa. 

Ascolta ELTON JOHN – ROCKET MAN 

www.youtube.com/watch?v=DtVBCG6ThDk

Secondo voi i cowboy sono stati nello spazio? Almeno uno ci è stato e lo ha raccontato a Jay Kay. Chi è Jay Kay? È il cantante di una band che si chiama Jamiroquai, ma lui non canta solo, perchè balla anche benissimo. È famoso anche per altre due cose: i cappelli, ne ha tantissimi, colorati e di tutte le forme, tanto che qualcuno lo ha chiamato “il cappellaio matto”; e poi gli piacciono le macchine veloci, come le Ferrari, pensate che ne ha possedute più di cento…

Il suo cowboy spaziale invece che andare a caccia di bufali prendeva col lazo le stelle e le tirava giù per guardarle da vicino. Non lo faceva per sè, ma aspettava sempre che ci fosse qualcuno al suo fianco, qualcuno di cui si fidava, oppure che non conosceva affatto. Si sentiva felice, ogni volta che poteva regalare un pezzo di stella, o uno spicchio di luna, a qualcuno. Se incontrava sulla strada un bambino, allora gli faceva un regalo ancora più speciale: lo portava su in cielo con sè… a cavalcarle proprio, le stelle. 

Ascolta JAMIROQUAI – SPACE COWBOY

www.youtube.com/watch?v=OPkjnRIdQXQ

Che storie fantastiche: ogni canzone ha la sua. E se vi sono piaciute, non perdiamoci di vista. Anzi, ascoltiamoci di nuovo presto da queste parti. Alla prossima playlist! 

Il Signor Rockteller 

LE STORIE FANTASTICHE DEL SIGNOR ROCKTELLER è il primo podcast di fiabe per bambini ispirato a canzoni rock. Da un’idea di Mimmi Maselli e Alessio Albano. Una produzione: 731 Lab. Lo puoi ascoltare su www.rockteller.it 

 

Playlist Luna

Iscriviti alla newsletter

X