La scatolina magnetica con i giochi “do it yourself”

Una semplice scatolina, leggera e trasportabile, che contiene giochi pronti per i viaggi e i momenti di noia

Prima di partire per le vacanze, realizziamo insieme ai bambini un mini set di giochi da viaggio da portarci dietro, per ingannare i momenti di attesa o i lunghi spostamenti.

I giochi da viaggio servono per non trasformarsi in quel tipo di genitori che rifilano il tablet in mano ai bimbi sperando di farli stare buoni a discapito della loro capacità di sopportare la noia (qualche volta sì, sempre no!).

I giochi servono anche a non trasformarsi in genitori superstressati che intrattengono i bimbi facendo acrobazie mentre guidano, cercano il binario del treno, portano le valigie e distribuiscono panini per il pranzo.

Un buon viaggio va organizzato

Tra i percorsi sul navigatore, la playlist di musica e la preparazione dei panini, troviamo il tempo per pensare ai giochi da viaggio.

Ve ne proponiamo alcuni, da realizzare a casa assieme ai bambini, da riporre in una scatola pronti per essere tirati fuori al momento giusto. 

Occorrono pochi ingredienti di base: una scatola di metallo, come quelle utilizzate per i biglietti da visita o i biscotti, una stampante, carta, colori e un foglio magnetico adesivo.

Il tris d’emergenza

Per utilizzare la stessa scatolina metallica del tangram con un altro gioco, realizziamo un tris magnetico

Si può acquistare un foglio adesivo magnetico (se non lo trovate in cartoleria, è in vendita online). Oppure riciclate le calamite di magneti da frigo che non usate più o di altri giochini magnetici che con il tempo si sono spaiati.

Le calamite sono sempre preziose, non buttatele mai!

Per il tris, si disegna la base all’interno della scatola di metallo, utilizzando del nastro adesivo o un semplice pennarello indelebile nero.

Ritagliamo piccole pedine dal cartoncino magnetico. Al posto del classico cerchietto e della X, possiamo fare 5 quadrati azzurri e 5 gialli, o cinque quadrati e cinque cerchi.

 

Giochi da viaggio: il tangram magnetico

Il tangram è un gioco-rompicapo di origine cinese costruito da sette tavolette (tan) inizialmente disposte in quadrato, che si compongono, come un puzzle, per formare figure diverse, utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni.

Si comincia stampando la classica forma del tangram (potete usare quella qui sotto) sul cartoncino. Si colorano poi i diversi settori con i pennarelli: ogni forma deve avere un colore diverso.

 

 

Il tangram è pronto. Per costruire le forme possiamo lasciare viaggiare la nostra immaginazione o stampare i fogli che suggeriscono idee da realizzare: ne trovate alcuni pronti da scaricare.

Giochi da viaggio - TangramGiochi da viaggio - Tangram

 

Iscriviti alla newsletter

X