La vita dei bambini nell’Antica….

da | 4 Apr, 2021 | Libri, Lifestyle

Spiegare la storia ai bambini non è facile, ma a volte basta puntare a dettagli curiosissimi. C’è la collana “Vita dei bambini nell’antica…” che li svela tutti, lasciando i piccoli a bocca aperta!

La storia, soprattutto quella molto lontana, può essere una vera scoperta per i bambini, soprattutto se affrontata nel modo giusto. C’è il concetto di tempo che è già molto difficile da comprendere (qui i consigli di Giovani Genitori per spiegare il tempo ai bambini), e poi il riuscire a immaginare situazioni e contesti così tanto lontani. Ma basta a noiose nozioni, date, e dettagli di poco conto, bisogna trovare curiosità alla portata dei giovani lettori. È proprio quello che propone la collana “Vita dei bambini nell’antica…” pubblicato da Edizioni Lapis in collaborazione con il British Museum.

Grazie a testi e illustrazioni ricchi di humor, i bambini tra le pagine possono scoprire, divertendosi, tutte le differenze e le analogie con i loro coetanei dell’Antica Grecia, dell’Antica Roma e dell’Antico Egitto.

Partendo così dal quotidiano dei bambini di quell’epoca, si possono scoprire tantissime cose su usi e costumi di quei periodi. E -garantito- i bambini non lo dimenticheranno più!

Per esempio lo sapevate che nell’Antica Roma si usava la cacca di capra contro i pidocchi? E che per far crescere i bambini forti e sani, lo storico Catone il Vecchio raccomandava di far loro il bagno nella pipì di qualcuno che avesse mangiato molto cavolo? Gli antichi Greci invece non avevano i vetri alle finestre, e nessuno, neppure i ricchi, aveva il bagno. Tantissimi gli animali con cui giocavano i bambini nell’Antico Egitto, che dovevano spalare montagne di cacca e che ricevevano bacchettate in testa se a scuola non rigavano dritto.

Il linguaggio è molto semplice e di facile comprensione, i disegni molto curati, lineari ma dettagliati, per raccontare usi, costumi e stranezze : vestiti, tagli di capelli, educazione, salute, vita in famiglia e tanto altro ancora. La storia degli antichi non è mai stata così divertente.

Pubblicità

I più letti

I più letti

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti