Le faccende domestiche aiutano a crescere

da | 7 Set, 2021 | Lifestyle, News

Come e perché le faccende domestiche sviluppano competenze e incoraggiano autonomia e responsabilità

C’è un ambito in cui i genitori moderni si aspettano meno dai propri figli rispetto ai genitori delle generazioni passate: le faccende domestiche.

Circa l’80% dei genitori con figli piccoli ammette di aver contribuito alla gestione casalinga durante la sua infanzia, ma solo il 30%, oggi, si fa aiutare dai figli. Lo dice un sondaggio di Braun Research, che si occupa di ricerche di mercato.

Eppure le faccende domestiche aiutano a sviluppare competenze fondamentali e incoraggiano il senso di responsabilità e l’autonomia.

Per questo è importante assegnare ai bambini alcuni compiti, ma non aspettatevi che i bambini imparino da soli. Occorre svolgere più e più volte le mansioni insieme, mostrando come fare includendo necessariamente qualcosa che serva anche agli altri membri della famiglia: non basta che i bambini si rifacciano il proprio letto.

Apparecchiare e sparecchiare, tenere pulito uno spazio comune, nutrire i pets di casa, stendere i panni e caricare la lavastoviglie sono, alla prova dei fatti, elementi importantissimi per la vita futura.

educazione

Il kit-asilo giapponese

Non solo grembiulino e pantofole, anche lo zokin, un bello straccio da usare per pulire l’aula. Questo è il kit che i bambini giapponesi devono portare a scuola fin dai primi anni dell’asilo. 

In Giappone è consolidata abitudine che gli scolari tirino a lucido le aule, gli spazi comuni e persino i giardini scolastici. La pulizia è considerata, a ragione, un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, creando coesione e spirito di collaborazione.

Avere cura delle proprie cose e dei luoghi frequentati in giapponese si chiama o-soji, che tecnicamente vuol dire fare le pulizie di casa, ma è un concetto più ampio, in cui entrano anche l’armonia e la spiritualità.

faccende domestiche bambini

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti