Libri di esperimenti per bambini

In tempi di regali e freddo, c’è una cosa che risolve tutti e due i problemi in una unica soluzione: i libri di esperimenti per bambini.

Con l’inverno i genitori devono far fronte a tante cose. Una di queste è il grande dilemma del: che fare tutto il pomeriggio a casa coi bambini se fuori piove, nevica o si gela? Per non cadere nella televisione no-stop o nell’isteria collettiva, sarebbe bene procurarsi uno o più libri di esperimenti per bambini (che tra l’altro risolvono un altro grande problema di sempre: i regali di compleanno). Vediamo i più belli in commercio.

365 esperimenti per piccoli scienziati, Usborne

Un bellissimo e curiosissimo volume, ricco di idee, giochi ed esperimenti per piccoli e grandi. Le attività sono piuttosto semplici da realizzare (in compagnia degli adulti è più sicuro e anche più divertente) ma dalla resa spettacolare! Dalle farfalle di carta agli aquiloni, dalle macchine a fiato che si muovono grazie all’aria di un palloncino alle catapulte di cartone, tappi e matite, e ancora tanti giochi per creare colori, cristalli e luci riflesse. Non occorrono materiali particolari e quasi tutto si compone di oggetti di uso comune e di recupero. Le istruzioni sono facili, complete di curiosità e spiegazioni e ben illustrate per accompagnare i piccoli scienziati in ogni fase della costruzione e sperimentazione. Con un libro così a portata di mano davvero non si rischia di rimanere senza cose da fare: ce n’è per tutti i gusti! Può essere apprezzato anche da molto piccoli.

Prezzo: 19,50 euro

Il mio primo libro degli esperimenti, Crescere edizioni

Bellissimo e molto completo, “Il mio primo libro degli esperimenti” raccoglie 88 esperimenti per ragazzi. Un esperimento per pagina, tutti ben illustrati e spiegati in modo chiaro con parole, disegni e simboli. Immediato e semplice nella lettura, ma davvero esaustivo e per tutti i gusti, il volume propone giochi-esperimenti in sicurezza, per fuori e dentro casa. Sei le sezioni: Acqua e aria; Chimica e biologia; Forza e movimento; Luce e colori; Scienza e natura; Suono e musica. Impossibile annoiarsi.

Prezzo: 9,80 euro

Il giro del mondo in 80 esperimenti, Editoriale scienza

Letteralmente un giro del mondo che parte da Londra per tornare in Gran Bretagna e si passa da Italia, Francia, Grecia, ma anche da Africa, India, Malesia, Cina, Giappone e USA. E come scoprire questi posti e Paesi se non attraverso qualche meraviglioso esperimento? I bambini vengono accompagnati in un affascinante viaggio di scoperta: i Paesi vengono presentati per le loro caratteristiche e tipicità principali, raccontate e spiegate anche grazie a giochi e sperimentazioni. Lo sapete, per esempio, come si può ricreare l’effetto dei monsoni? O costruire il tipico drago mitologico cinese con cartone e puntine? Tante le istruzioni ancora, per provare a fare il vulcano sottomarino, una diga, il telaio indiano, una ninfea galleggiante o una barca in alluminio. Per bimbi grandicelli.

Prezzo: 19,90 euro

Il libro pazzo della puzzoscienza appiccicosa, DeAgostini

Le cose schifosette piacciono ai bambini, e se non ne avessero abbastanza tra naso orecchie pozzanghere e natura, qui c’è un intero manuale per crearne di nuove, rigorosamente schifose! 32 ricette per esperimenti viscidi e appiccicosi, puzzolenti e divertenti. Qualche esempio? Nel manuale trovate tutti i segreti per creare lo slime magico o filamentoso, per creare la muffa o l’uovo di gomma, per giocare alla scoperta del latte scaduto o diventare un perfetto detective delle puzze!

Prezzo: 9,90 euro

Leggi anche:

Insegnare il tempo ai bambini: oggi, ieri, domani

I libri da mettere in valigia per la vacanza con i bambini

Iscriviti alla newsletter

X