Fiabe per i custodi del Pianeta: le filastrocche per uno stile di vita sano

Un libro di Franco Berrino, medico e divulgatore, scritto assieme a 14 medici, che racconta con il linguaggio di fiabe e filastrocche i valori di uno stile di vita sano e consapevole

Chi non conosce Franco Berrino? Medico epidemiologico di fama internazionale, specializzato in anatomia patologica, da anni con il suo inconfondibile sorriso è divulgatore di uno stile di vita sano e, soprattutto, consapevole.

Nel 2015 ha fondato l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano, il movimento e sopratutto la via spirituale.

Al suo lavoro di divulgazione si aggiunge oggi una bellissima raccolta di fiabe, dedicata ai più piccini, i futuri “Custodi del Pianeta”.

La raccolta “Fiabe per i custodi del pianeta”

Il rispetto per il Pianeta è protagonista di questo primo lavoro dal titolo Fiabe per i custodi del pianeta e pubblicato da La Grande Via in coedizione con Terranuova.

Si tratta di una raccolta di 21 fiabe e filastrocche scritte da medici con l’obiettivo di trasmettere ai piccini i valori che possono guarire la Terra e i suoi abitanti.

Oncologi, neurologi, pediatri, ginecologi e altri medici, riuniti per la prima volta, hanno scritto un volume che ha un linguaggio semplice e meraviglioso.

A illustrare le fiabe e filastrocche ci sono 15 tavole a colori dell’artista Daniela Costa, con immagini che evocano l’amore per il Pianeta, il piacere di un’alimentazione varia e naturale, l’importanza dell’amicizia e del rispetto, il messaggio pieno di senso della malattia.

Ritrovare il contatto con la natura

“Lo scopo di questo lavoro è restituire ai bambini il tempo per rimanere con se stessi nel  contatto ormai desueto con la natura – dice Franco Berrino -. Oggi, fin dalla più tenera età, i bambini sono incoraggiati a essere piccoli adulti, logici, ambiziosi, competitivi, desiderosi di vincere e di apparire. Eppure la loro natura più autentica è quella di abitanti del mondo delle fiabe e della meraviglia, senza ansia da prestazione. Un’attenzione pura e disinteressata al momento presente.” 

Il libro sarà presentato mercoledì 11 Dicembre 2019 ore 19.30 presso Centro Scolastico “La traccia”, via San Paolo della Croce 2 – Calcinate (Bergamo) e venerdì 13 Dicembre 2019 ore 18.15 presso il Cinema La Perla, via San Donato 38 – Bologna.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leggi anche —>

Come raccontare le migrazioni ai bambini: libri, incontri, riflessioni

Indirizzo

Via San Paolo della Croce 2 - Calcinate (BG)

[codepeople-post-map id="95392"]

Iscriviti alla newsletter

X