I libri della nanna che fanno addormentare tutti i bambini

I libri per la nanna, teneri alleati di una notta serena e ricca di sogni. Anche per i genitori, perchè quando un bimbo dorme, tutta la famiglia sta bene

I libri per la nanna sono bellissimi. Si abbassano le luci, ci si accoccola sotto le coperte e si entra in punta di piedi dentro avventure che accompagnano al sonno.

O almeno è quello che noi speriamo. Perchè quando un bimbo dorme, tutta la famiglia sta bene.

Il coniglio che voleva addormentarsi

Il primo aiuto per fare la nanna è la routine. I libri sono nostri alleati. Creiamo un’atmosfera rilassata, facciamo un bagno caldo, sfruttiamo il potere dell’aromaterapia con due gocce di lavanda.

In passato vi abbiamo consigliato Il coniglio che voleva addormentarsi, di Carl–Johan Forsenn Ehrlin, da molti descritto come “il” libro illustrato che fa addormentare i bambini. 

Non si tratta di un manuale, ma di un testo rivolto ai più piccoli. E’ stato scritto con la consulenza di psicologi e psicoterapeuti per massimizzare l’effetto rilassante delle parole. “E’ pieno di suggestioni post-ipnotiche e ordini camuffati per incoraggiare e invogliare l’ascoltatore a dormire“, dice l’autore.

Il libro riprende in molti punti le tecniche base dei corsi di rilassamento, suggerisce come respirare, come sentire il proprio corpo, aiuta a entrare in contatto con la parte più profonda di sè, con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli.

Il coniglio che voleva addormentarsi - libri della nanna

Giulio Coniglio e la luna

Giulio coniglio e la luna - libri della nanna

Un piccolo libro cartonato, ideale sia per i bimbi più piccoli che per quelli grandicelli. Come tutte le avventure di Giulio Coniglio la firma è di Nicoletta Costa per Franco Panini Ragazzi.

Giulio Coniglio, il Topo Tommaso, Laura la Lumaca e l’Oca Caterina si lavano, mettono il pigiamino, leggono un libro e vanno a fare la nanna. Su di loro veglia la luna, splendente nel cielo a guidare i loro sogni.

Letto sottovoce questo libro crea un perfetto rituale della nanna, scandisce i tempi e accompagna i bimbi nel sonno più sereno.

Buonanotte a tutti – Bonne nuit tout le monde

I bimbi dormono nei lettini. E gli animali? Scopriamo insieme i rifugi di tutti i cuccioli, spesso insospettabili. Questo albo, originario del 1945, edito poi nel 1997, è di Bruno Munari ed è un classico che stimola la curiosità e la creatività dei bambini. Lo pubblica Corraini Editore.

Un gioco per accompagnare verso il momento della nanna in maniera divertente e non banale. Come tutti gli altri volumi di Munari, fa parte di quegli imperdibili che ogni bimbo (e genitore) dovrebbe sfogliare almeno una volta nella vita.

Sbadigli

Sbadigli - libri per la nanna

Sbadigli è il libro di Marco Viale (già premio Nati per Leggere nel 2013 con La città dei Lupi Blu) edito da Il Castoro. E’ un albo illustrato allegro, dolce e divertente, adatto per bambini dai 4 anni in su.

Da cosa si capisce che un bimbo ha sonno? Dallo sbadiglio. E lo sapete che lo sbadiglio è contagioso? Tra le pagine di questo albo, guidati da un insetto birichino, scopriamo come lo sbadiglio passa di bocca in bocca per arrivare anche al nostro piccolino.

Leggendolo a bassa voce, sbadigliando quando i personaggi lo fanno, ecco che anche il più tenace si lascia andare ai sogni. Il pericolo, in agguato, è che assieme al piccolo crollino anche mamma o papà.

Dora e il mostro nell’armadio

Dora e il mostro nell'armadio - libri della nanna

Quasi tutti i bimbi ne hanno sofferto almeno una volta nella propria vita. Di cosa? Della paura dei mostri nascosti nella cameretta.

In “Dora e il mostro nell’armadio”, libro scritto da Bryony Thomson ed edito da Terre di Mezzo, si scopre che quello che fa più paura è il fatto di non conoscere i mostri.

Vederli, parlargli e conoscerli, li fa diventare normali e quasi simpatici. Un buon modo per spiegare ai bambini come affrontare le paure, superarle e diventare forti. Dai 4 anni in su.

A tutti buonanotte

Un albo dolce e tenero perfetto anche per bambini piccoli piccoli. I testi di Chichiro Ishizu e le suggestive immagini di Komako Sakai (già premio Nati per Leggere per Akiko e il palloncino) in questo libro edito da Babalibri, sono il modo migliore per traghettare i bambini verso il sonno.

Pagina dopo pagina accompagniamo gli oggetti e gli animali della vita quotidiana dei bambini verso la nanna. I suoni onomatopeici aiutano il relax, le immagini familiari e rassicuranti tranquillizzano il bambino, insomma il libro perfetto.

Iscriviti alla newsletter

X