Libri per osservare, giocare e imparare dalla natura

I libri illustrati più belli, gli esperimenti da fare, i romanzi da leggere e i consigli utili ai genitori per la outdoor education

Con le mani nella terra

Di Emanuela Bussolati – Editoriale Scienza 

Un vero libro di ecologia per bambini che racconta il mondo vegetale, in grado di spiegare perché è importante rispettare la natura e prendersene cura. Belli i consigli, come creare il compost, piantare i semi e curare al meglio le piantine.

Inventario illustrato della natura

Di Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel – Ed.Ippocampo 

Una selezione immagini a china e acquerello tratte dai nove volumi degli Inventari illustrati. Comprende mammiferi, insetti, uccelli, aracnidi, crostacei, pesci, anfibi, e le principali categorie vegetali: frutti e legumi, alberi e fiori, muschi e licheni. Un libro prezioso che non può mancare nella libreria di casa.

libri natura bambini

Il mio libro della Natura

Di Roots, a cura di Fanny Glazenburg – Sonda

Quante cose ci sono da scoprire nella natura? Questo volume seleziona bellissime immagini, giochi e informazioni interessanti raccontate dalla rivista olandese Roots. Per una full immersion letteraria e green.

Sonda

Il mio taccuino della Natura

Edizioni Usborne 

Osservare la natura, prendere appunti e provare a disegnare prendendo spunto dal libro-taccuino, ricco di belle illustrazioni e informazioni affascinanti. Da portare con sé quando si va al parco o nei boschi. 

Usborne

Terra Pianeta Inquieto 

Di Dino Ticli – Coccole Books 

Vincitore del Premio Legambiente, è un volume utile per imparare a capire i fenomeni naturali con consigli e informazioni. Il Professor Ulisse – scienziato e viaggiatore – guida i giovani lettori attraverso dialoghi divertenti a fumetti.

Vincitore Legambiente

Giocare fuori 

Di Laurent Moreau – Orecchio Acerbo Editore

Quante cose si possono fare oltre la porta di casa? Annaffiare l’orto, cogliere fiori, giocare a nascondino. E poi? Due bambini, inseguendo l’aquilone, intraprendono un viaggio alla scoperta degli animali e della natura. 

libri natura

Facciamo i colori

Di Helena Arendt – Terre di mezzo Editore 

Dal rosso dei gerani al blu dei mirtilli: la natura è un’immensa tavolozza. Tante idee divertenti per ottenere incantevoli colori naturali a partire da foglie, fiori, frutti e le varietà cromatiche della terra. Ci possiamo produrre trucchi, gessetti o inchiostri.

terre di mezzo

Sotto le fronde – Alberi di tutto il mondo

Di Iris Alonso – Emme Edizioni 

Dal maestoso tasso della mitologia nordica fino ai baobab del Madagascar. I più bei racconti sugli alberi, accompagnati da illustrazioni poetiche, ci spiegano il posto sulla Terra dei giganti verdi, fin dall’inizio dei tempi. 

Emme edizioni

La fiorita 

Di Melissa Castrillon – Gallucci Editore

Come appare la città a una bambina che la osserva dal balcone? Tutto è grigio e i palazzi sembrano uguali, ma il mondo può essere cambiato: perché non piantare un po’ di semi per far crescere piante rigogliose e creare un balcone che regala speranza?

Gallucci editore

Sulla soglia del bosco 

Di Antonio Ferrara – Einaudi Ragazzi 

L’avventura di un ragazzo viziato che scappa e si addentra in un bosco in apparenza pericoloso: qui imparerà a superare paure e pregiudizi. Una lettura utile per pensare con la propria testa.

Einaudi ragazzi

Diario per giovani ribelli green

De Agostini Editore 

La terra è nelle nostre mani: ce lo spiega un’agenda annuale, da usare anche come diario scolastico. La nostra missione? Salvare il pianeta, ovvero le eco-challenge mensili.

de Agostini

Giocare con la natura  

A lezione da Bruno Munari

Di Beba Restelli – Francoangeli 

Come ci parla la natura? Che colori hanno il cielo e l’acqua? Qual è il percorso del fiume o la forma di un albero? Un manuale ricco di spunti per genitori che vogliono guidare bambini e ragazzi verso l’osservazione attiva della natura grazie agli insegnamenti del maestro Munari.

franco angeli

Il Messia delle piante

Alla ricerca delle specie più rare del mondo

Editore Aboca

Ognuno di noi può rendere la Terra un luogo più verde e felice: è questa la convinzione di Carlos Magdalena, che ha dedicato tutta la vita a difendere la ricchezza e la biodiversità del pianeta, salvando specie vegetali sull’orlo dell’estinzione nelle regioni più remote e pericolose del mondo.

edizioni aboca

 

Leggi anche –> I libri più belli per viaggiare da casa

Iscriviti alla newsletter

X