E’ la più glam delle attività subacquee. Ci si prepara in piscina con l’obiettivo di trasferirsi al mare d’estate, perché il mermaiding non è solo sport, è anche amore e rispetto per l’ambiente marino
Dieci minuti di riscaldamento, poi si indossa la pinna e via, tutte in acqua a scodinzolare. I corsi di mermaiding sono l’ultima novità nel campo delle attività acquatiche. E piacciono, piacciono da impazzire, non solo alle bambine, ma anche alle mamme e persino ai tritoni.
La Mermaid Academy
“Ho cominciato grazie a mia figlia, che a tre anni ha visto il film animato della Sirenetta e se n’è innamorata – racconta Manuela Albertini, che oltre a essere prima sirena d’Italia è un’appassionata subacquea nonché una istruttrice Fias, Federazione Italiana Attività Subacquee -. A quel tempo il mermaiding era agli inizi, così le ho costruito un costume artigianale adattando una monopinna. Il successo è stato immediato ed è nata la Mermaid Academy, una vera fabbrica di sogni”.
L’accademia delle sirene tiene corsi che si articolano in sei lezioni e a cui si iscrivono donne di tutte le età, a partire dai sei anni. “La prima parte è di riscaldamento e solo dopo si entra in acqua per sviluppare la tecnica e imparare a eseguire le evoluzioni sott’acqua. Si imparano anche le tipologie di respirazione e per sicurezza anche le tecniche di compensazione, non strettamente necessarie visto che le immersioni arrivano al massimo a un metro di profondità. Si conclude infine con una parte di biologia, necessaria per riconoscere quel che si vedrà dal vivo nelle escursioni in mare”.
Sentirsi sirena dentro
Per diventare sirena non è necessario saper nuotare, aiuta tuttavia avere un po’ di acquaticità. “Come tutti gli sport acquatici – continua Manuela Albertini – il mermaiding non ha controindicazioni. Può iscriversi chiunque voglia entrare in piscina, basta saper stare a galla e, ovviamente, sentirsi sirena dentro. La monopinna è estremamente flessibile e non sforza la schiena. È però un’attività allenante che mobilizza il bacino, i quadricipiti e i glutei”.
Non è solo per donne. “Ci sono, ovviamente, i tritoni e ai corsi partecipano con entusiasmo sia i bambini che gli adulti”.
Sirene d’acqua marina
Il mermaiding si sta diffondendo sempre di più. “La Mermaid Academy è stata la prima scuola italiana e ha formato istruttrici ovunque. D’estate trasferiamo i corsi al mare, a Marina di Camerota (SA) e ad Alassio (SV), dove le aspiranti sirene possono provare a scondinzolare, mentre chi sa usare la coda può immergersi all’Isola della Gallinara”.